The Hour of Code

Hour of Code

Ovvero un'ora di codice per ogni studente

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. L'Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.

Qualunque docente può organizzare l'Ora del Codice con la sua classe in qualsiasi periodo dell'anno scolastico. Meglio farlo però nella settimana dal 5 all'11 dicembre 2016 in cui si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice, per poi, eventualmente, procedere con i livelli avanzati nelle settimane successive.

I docenti che intendano far partecipare i propri alunni all'Ora di Codice, devono prima iscriversi sul sito di “Programma il futuro”, compilando la scheda accessibile cliccando sul pulsante “iscrizione".

Nella scheda devono essere indicati, oltre ai propri dati anagrafici, l'indirizzo e-mail istituzionale, che ha come estensione @istruzione.it, nonché una password, che diverranno le credenziali di accesso al “sito di fruizione delle lezioni(studio.code.org), per il quale non occorre ripetere l’iscrizione.

Nel sito di fruizione si ha a disposizione un “cruscotto di controllo” che consente di creare delle classi virtuali e di seguire i progressi dei propri alunni.

Gli studenti possono iscriversi ripetendo le stesse operazioni compiute dai docenti. Una volta entrati nel sito di fruizione, devono però iscriversi alla classe inserendo il codice-classe fornito dal proprio docente, codice prodotto in modo automatico al momento della creazione della classe virtuale.

Per maggiori informazioni sull'Ora di Codice si rimanda al documento che può essere scaricato in fondo a questa pagina o al sito ufficiale di Programma il futuro.

I docenti che hanno svolto l'Ora di Codice  nella nostra scuola sono:

Antonio Barsottini nella classe 3S del Nottolini;

Giacoma Monreale e Paola Dell'Osso nelle classi 1S e 1T del Nottolini.

Ora di codice