Calendario eventi

Sabato 21 Ottobre 2023

QN La Nazione organizza il Terzo Festival di Luce! a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento Firenze, Sabato 21 Ottobre 2023. Una giornata di talk, dibattiti, musica con tanti ospiti e creator provenienti dal mondo dell’economia, della politica e dello spettacolo. Diritti civili, sostenibilità, lavoro, disabilità e parità di genere raccontati attraverso le storie di persone e aziende che ogni giorno si impegnano per questo cambiamento. Maggiori info.
 
- - -
Sabato 7 Ottobre 2023

Il secondo HighSchools CTF Workshop, organizzato nell’ambito del programma CyberHighSchools del CINI Cybersecurity National Lab è un workshop pratico di introduzione alla cybersicurezza, rivolto a studentesse/i e professoresse/i delle scuole superiori di II grado di ogni indirizzo, interessati ad approfondire i concetti basilari della sicurezza informatica. Durante il workshop saranno affrontanti, con un approccio pratico, i concetti fondamentali introduttivi relativi alla Open Source Intelligence (OSINT), alla web security, alla network security, alla computer forensics e alla crittografia, tramite la presentazione di strumenti e numerosi esercizi su casi pratici. Maggiori info.
  - - -
dal 21 al 24 Settembre 2023

Si terrà a Firenze, presso il Cinema La Compagnia in via Cavour 50/r, l’edizione inaugurale
del FESTIVAL DEL CINEMA GIAPPONESE IN TOSCANA. Il Giappone come set cinematografico: Narrazioni e territorio, tra iper-sviluppo e tradizione. Questo evento nasce con l’obiettivo di promuovere il mondo culturale del Giappone e di realizzare dei momenti di incontro del pubblico italiano con registi ed esperti di cinema giapponese. Maggiori info.
  - - -
dal 28 Settembre 2023
In concomitanza con "Bright" La notte dei ricercatori, il nostro Ufficio Scolastico rinnova la collaborazione con l'alta scuola di formazione IMT proponendo un ciclo di conferenze dedicate agli studenti delle scuole superiori del territorio che affrontano temi di interesse comune. Maggiori info.
- - -
23 Settembre / 1 Ottobre 2023

Lucca Film Festival for Future è una rassegna internazionale di cortometraggi “green”, che affrontano l’argomento da vari punti di vista, e che gli studenti potranno vedere in esclusiva durante due eventi mattutini. InQuesta edizione del Festival si terrà dal 23 settembre al 1° ottobre. Come nelle passate edizioni ci saranno eventi dedicati a studenti e docenti che si svolgeranno al mattino. Maggiori info.

 

- - -

14-16 Settembre 2023

Il Festival Culturale Melosmente si svolgerà al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago il 14,15,16 settembre e di cui il Nostro Ufficio è patrocinante. Il tema di quest'anno è "Il suono delle relazioni" Relazioni in tutte le coniugazioni possibili.
Si tratta di riconoscere la nostra natura relazionale e uscire dall'idea di una società fatta di individui isolati in competizione reciproca. Investire sulle relazioni umane... Questo il link al programma completo degli eventi

 

- - -

21 Giugno 2023

il 21 giugno 2023 avrà luogo la 29° edizione della Festa della Musica, una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali per tutti i generi di musica, coordinata dall’AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dal Ministero della Cultura.
La manifestazione è aperta alla partecipazione di musicisti professionisti e amatori, solisti e gruppi, scuole, Enti Locali, istituzioni, associazioni che potranno esibirsi nella propria città aderendo
all’iniziativa, con le modalità indicate nel sito ufficiale www.festadellamusica.beniculturali.it.
- - -

9 Giugno 2023

In occasione di Archivissima, il Festival e la Notte degli Archivi, la Scuola IMT Alti Studi Lucca è lieta di invitarvi all'evento "Archivi in Rete. Un viaggio tra le raccolte fotografiche della città di Lucca" una passeggiata fotografica per percorrere fisicamente la rete di enti aderenti all’iniziativa e per ricostruire frammenti materiali e visuali della memoria cittadina.
L'evento si terrà il 9 giugno, il ritrovo è previsto alle ore 18,30 presso Piazza San Francesco, 19 (Lucca). La passeggiata durerà un’ora e mezza circa e passerà dal centro cittadino e dalle mura, per concludersi presso l’Archivio Storico Comunale.
Il progetto fa parte di un più ampio programma di iniziative di valorizzazione del patrimonio fotografico della città, è aperto al pubblico e gratuito su prenotazione attraverso questo link (al momento della prenotazione si prega di indicare se saranno presenti bambine/i sotto i 10 anni). Per informazioni: eventi@imtlucca.it o 0583-4326 606/747.