Chi siamo
Il nostro istituto è formato dall'unione di tre distinte realtà scolastiche:
L'Istituto Tecnico "Francesco Carrara" settore Economico a indirizzo generale "Amministrazione, Finanze e Marketing" e anche con le articolazioni "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali".
L'Istituto Tecnico "Lorenzo Nottolini" settore Tecnologico con l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" che si articola con due opzioni autonome, per dare in un caso maggior approfondimento ai contenuti fisici e matematici in vista dell'università (Progettazione tecnico-scientifica), nell'altro maggiori competenze da spendere a livello professionale nel settore edilizio e degli impianti (Riqualificazione edilizia ed energetica).
L'Istituto Tecnico "Nicolao Brancoli Busdraghi" settore Tecnologico a indirizzo generale "Agraria, agroalimentare e agroindustria" con le articolazioni "Produzioni e trasformazioni" - "Gestione dell'ambiente e del territorio" - "Viticoltura ed enologia".
All'IT Busdraghi è annessa l'omonima Azienda Agraria, che per gli alunni del triennio costituisce un'ideale palestra formativa nell'ottica dell'alternanza scuola-lavoro; e per gli alunni del biennio offre l'occasione per integrare l'ordinaria didattica con elementi di pratica e di osservazione diretta, specialmente nell'ambito della botanica. L'Azienda è comunque una realtà produttiva presente al mercato comunale ortofrutticolo di Monte S.Quirico del sabato mattina e nelle principali manifestazioni agricole del territorio. E' da segnalare la produzione di olio, vino e una specializzazione nella produzione di peperoncino.