Il nostro istituto è formato dall'unione di tre distinte realtà scolastiche

CODICI MINISTERIALI utili per la ricerca delle informazioni su Scuola in Chiaro e per le iscrizioni online:

IT ECONOMICO CARRARA: LUTD017014

IT NOTTOLINI: LUTL01701E

IT AGRARIO BUSDRAGHI: LUTA01701N

Sede IT. CARRARA  indirizzo Economico - Sede legale, dove è situata la Presidenza e  la Segreteria

Viale Marconi, 69 - 55100 LUCCA LU

Tel. 0583 955178 - fax 0583 490220

indirizzo email: luis01700t@istruzione.it  -  P.E.C. (Posta certificata) luis01700t@pec.istruzione.it

Segreteria aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle 10:30 alle 13:00

L'Istituto Tecnico "Francesco Carrara" settore Economico a indirizzo generale "Amministrazione, Finanze e Marketing" e anche con le articolazioni "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali".

Img Istituto1

Quadro orario ITE Carrara

L’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara” sostiene la centralità dell’economia nei rapporti umani e sociali ed opera nella convinzione che conoscerla contribuisca a formare cittadini consapevoli in grado di porsi in modo costruttivo di fronte alle sfide del nostro tempo.
Dopo il primo biennio, gli studenti hanno la possibilità di scegliere fra tre articolazioni con i seguenti obiettivi comuni:
- una formazione culturale e professionale completa grazie all’apporto di materie giuridico- economiche, linguistiche, scientifiche e umanistiche;
- l’acquisizione sia di contenuti propedeutici agli studi universitari sia di competenze spendibili direttamente nel mondo del lavoro, anche in virtù della costante attenzione alle esigenze del territorio;
- il compimento di un percorso in cui l’innovazione metodologica e didattica si salda con la tradizione dell’Istituto, grazie, altresì, alle modifiche autonome apportabili al quadro orario curricolare ove vi siano nuove e imprescindibili esigenze formative.

Sede IT NOTTOLINI indirizzo Tecnologico - Costruzioni Ambiente e Territorio

Via Barsanti e Matteucci, 136 - 55100 LUCCA (in attesa del completamento dei lavori presso il nuovo Polo Carrrara-Nottolini di viale Marconi/viale Agostino Marti)

Tel. 0583.343217    -   Fax. 0583.331123

indirizzo email:  luis01700t@istruzione.it

L'Istituto Tecnico "Lorenzo Nottolini" settore Tecnologico con l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio" che si articola con due opzioni autonome, per dare in un caso maggior approfondimento ai contenuti fisici e matematici in vista dell'università (Progettazione tecnico-scientifica), nell'altro maggiori competenze da spendere a livello professionale nel settore edilizio e degli impianti (Riqualificazione edilizia ed energetica).

foto Nottolini

Quadro orario ITT Nottolini

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Nottolini” nell’Indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” ha come contesto dell’insegnamento la gestione del Territorio, un bene tanto irrinunciabile quanto vulnerabile, dunque bisognoso di attenzione e di interventi che richiedono competenze adeguate, in ambito edilizio e infrastrutturale, da acquisirsi anche attraverso lo studio sia delle tecniche costruttive attuali e del passato, sia del territorio, sia dell'ingegneria naturalistica.
Dopo un primo biennio comune, gli studenti possono scegliere fra un percorso tecnico-scientifico, in cui viene dato maggior rilievo ai contenuti disciplinari propedeutici all’università, ed un altro dal profilo tecnologico orientato alla riqualificazione energetica ed edilizia, in cui l’accesso al mondo del lavoro in generale, e alla libera professione in particolare, è agevolato dall’acquisizione delle competenze attualmente più richieste dal mercato.

Sede IT. BUSDRAGHI indirizzo Agrario

Via Giovanni Gallesi (da via O.N.A.C.R.O.G) Mutigliano - 55100  LUCCA

Tel. 0583.394470    -   Fax. 0583.394108

indirizzo email:  luis01700t@istruzione.it

L'Istituto Tecnico "Nicolao Brancoli Busdraghi" settore Tecnologico a indirizzo generale "Agraria, agroalimentare e agroindustria" con le articolazioni "Produzioni e trasformazioni" - "Gestione dell'ambiente e del territorio" - "Viticoltura ed enologia".   Foto ITAS

Quadro orario ITT Busdraghi

L’Istituto Tecnico Tecnologico “N.B. Busdraghi” Agroindustria” pone al centro dei propri interessi di studio e ricerca le dinamiche della produzione e trasformazione agraria e biotecnologica, prestando particolare attenzione e cura alla loro qualità ed ecosostenibilità.

All'IT Busdraghi è annessa l'omonima Azienda Agraria, che per gli alunni del triennio costituisce un'ideale palestra formativa nell'ottica dell'alternanza scuola-lavoro; e per gli alunni del biennio offre l'occasione per integrare l'ordinaria didattica con elementi di pratica e di osservazione diretta, specialmente nell'ambito della botanica. L'Azienda è comunque una realtà produttiva presente al mercato comunale ortofrutticolo di Monte S.Quirico del sabato mattina e nelle principali manifestazioni agricole del territorio. E' da segnalare la produzione di olio, vino e una specializzazione nella produzione di peperoncino.