La storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carrara-Nottolini-Busdraghi” nasce dall’unione, avvenuta nell’anno scolastico 2013-2014, di tre scuole che vantano una presenza storica sul territorio: l’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara”, l’Istituto Tecnico per Geometri “L. Nottolini” e l’Istituto Tecnico Agrario “N.B. Busdraghi”.
Il primo, che ospita la presidenza e gli uffici della segreteria, è situato in viale Marconi, nei pressi delle mura cittadine e dello stadio, il secondo - che ha recentemente assunto il nome di Istituto Tecnico Tecnologico-Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio - si trova in via Barsanti e Matteucci, nelle immediate vicinanze del centro urbano, e il terzo - la cui nuova denominazione è Istituto Tecnico Tecnologico- Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria - è ubicato a Mutigliano, poco distante dalla città, sulle prime colline del versante versiliese, dove trova ampio spazio la sua rigogliosa azienda agraria.

- - -

L’I.S.I.S.S. “Nottolini-Busdraghi” è nato dall’unificazione, avvenuta  nell’anno scolastico 1999-2000 tra l’Istituto Tecnico per Geometri “L. Nottolini” e l’Istituto Tecnico Agrario “N. Busdraghi” i quali, pur venendo a costituire un’unica Istituzione scolastica, continuano ad occupare i due distinti edifici in cui erano collocati in precedenza: il primo, situato a pochissima distanza dal centro storico di Lucca, in Via Barsanti e Matteucci,  il secondo, posto a Mutigliano, una frazione che si trova nell’immediata periferia della città, è corredato di azienda agraria.

L’ITA Busdraghi ha la sua origine nella colonia agricola fondata a Mutigliano da Nicolao Brancoli Busdraghi in soccorso degli orfani dei  caduti della guerra 1915 –18; l’istituzione  si è trasformata in sede distaccata di ITA Anzillotti di Pescia nel 1981 ed è divenuta istituto con personalità autonoma nel 1989.

Il curricolo dell’ITA si articola  in un corso ordinario e in un corso sperimentale denominato Cerere Unitario, in parte a caratterizzazione agrituristica.

L’istituto, ospitato in un complesso di edifici inseriti nel verde delle colline lucchesi, gode di un privilegio ambientale che lo distingue dalle altre scuole superiori presenti sul territorio.

L’attività didattica si articola tra l’insegnamento teorico delle discipline e l’attività di laboratorio alla quale è dedicata una cura costante sia per aggiornamento che per l’arricchimento delle strutture . All’azienda agraria, vero e proprio laboratorio naturale, costituito da terreni coltivati, impianti arborei, serre, una cantina, un frantoio, si aggiungono due laboratori di informatica, un laboratorio di meccanica, un laboratorio di chimica e di industrie agrarie, un laboratorio di scienze, un laboratorio di agronomia e zootecnia, un laboratorio con strumentazione per il rilievo topografico, una biblioteca con oltre 2000 volumi, un’aula polifunzionale per conferenze, convegni ecc.

L'Istituto Tecnico per Geometri di Lucca ha le sue origini nell'anno 1896, quando nasce la prima classe di una scuola privata per Agrimensori e successivamente, per Ragionieri. Negli anni seguenti la scuola viene pareggiata agli istituti governativi nel 1904 e diviene statale nel 1935.

Nel secondo dopoguerra l’istituto ha sezioni distaccate nella provincia; infine  nel 1988 viene separato dal corso per ragionieri e nel 1996 si trasferisce nell’attuale sede, perfettamente rispondente alle esigenze di una istituzione scolastica.   L’ITG acquisisce personalità giuridica autonoma nel 1989.

Il curricolo dell’ITG si articola in un corso ordinario ed in un corso sperimentale a indirizzo urbanistico – che si concludono entrambi con il conseguimento del diploma di geometra.

L’Istituto è ospitato in uno spazioso e funzionale edificio che, progettato secondo i criteri dell’edilizia scolastica, è dotato di numerosi laboratori che favoriscono l’acquisizione di una preparazione professionale corrispondente alle attuali esigenze del mercato del lavoro (aula dei tecnigrafi, laboratori di topografia,  laboratorio di costruzioni, laboratorio di disegno e progettazione)  e l’aggiornamento delle modalità di insegnamento e di apprendimento ( laboratorio di informatica, laboratorio multimediale polivalente, laboratorio linguistico, una biblioteca di circa 8000 volumi, mediateca di istituto, aula polifunzionale per conferenze, convegni ecc.).

L’I.T.C. “F.Carrara” rappresenta nel territorio lucchese una scuola di lunga tradizione nella formazione di personale qualificato nel settore tecnico commerciale.