Piano di Miglioramento RAV 2015-2018
Piano di Miglioramento RAV 2015-2018
Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione che prende le mosse dalle priorità e dai traguardi indicati nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), rapporto elaborato da ogni istituzione scolastica su indicazione ministeriale.
Nel RAV ogni scuola individua i propri punti di forza e di debolezza, in relazione alle quattro aree legate agli esiti degli studenti e alle sette aree di processo.
Le quattro aree legate agli esiti degli studenti sono le seguenti:
1. risultati scolastici;
2. risultati nelle prove standardizzate;
3. competenze chiave e di cittadinanza;
4. risultati a distanza.
Le sette aree di processo sono invece divise in pratiche educative e didattiche (le prime quattro) e in pratiche gestionali e organizzative (le ultime tre):
1. curricolo, progettazione, valutazione;
2. ambiente di apprendimento,
3. inclusione e differenziazione;
4. continuità e orientamento;
5. orientamento strategico e organizzazione della scuola;
6. sviluppo e valorizzazione delle risorse umane;
7. integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie.