Piano di Miglioramento RAV 2015-2018


Piano di Miglioramento RAV 2015-2018

Il Piano di Miglioramento è un percorso di pianificazione che prende le mosse dalle priorità e dai traguardi indicati nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), rapporto elaborato da ogni istituzione scolastica su indicazione ministeriale.

Nel RAV ogni scuola individua i propri punti di forza e di debolezza, in relazione alle quattro aree legate agli esiti degli studenti e alle sette aree di processo.

Le quattro aree legate agli esiti degli studenti sono le seguenti:

  1. risultati scolastici;

  2. risultati nelle prove standardizzate;

  3. competenze chiave e di cittadinanza;

  4. risultati a distanza.

Le sette aree di processo sono invece divise in pratiche educative e didattiche (le prime quattro) e in pratiche gestionali e organizzative (le ultime tre):

  1. curricolo, progettazione, valutazione;

  2. ambiente di apprendimento,

  3. inclusione e differenziazione;

  4. continuità e orientamento;

  5. orientamento strategico e organizzazione della scuola;

  6. sviluppo e valorizzazione delle risorse umane;

  7. integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie.

Piano di Miglioramento RAV 2015-2018