La nostra produzione- dall'orto all'oliveto


Dall'orto all'oliveto

Le superfici ad uliveto, tra loro articolate in vari appezzamenti disetanei, comprendono piante appartenenti alle più tipiche e caratteristiche varietà locali ( frantoio, leccino, moraiolo, pendolino); le olive, trasformate nel frantoio di Pieve di Compito, garantiscono la produzione di un olio extra vergine di rara qualità per caratteristiche organolettiche, sicuramente esaltate e amplificate da una gestione colturale delle piante rispettosa dell’ambiente e della sanità del prodotto in tutte le fasi del ciclo produttivo della pianta.

oliveto vecchio

Sulle superfici a seminativo sono adottate le più tipiche rotazioni agrarie praticate nella zona (mais/grano; girasole/grano) con ricadute importanti soprattutto a fini didattici.

In un prossimo futuro le porzioni di maggiore fertilità di tali appezzamenti, saranno in parte destinate ad incrementare le produzioni orticole e, in parte, ad un progetto di lombricocoltura finalizzato a produrre fertilizzante organico di alta qualità da reimpiegare nella coltivazione degli ortaggi; questi ultimi, insieme con il vino e con l‘olio, diventeranno in misura sempre maggiore, il fiore all’occhiello della produzione aziendale.

È infatti nella produzione delle tipiche eccellenze orticole della lucchesia che l’azienda sta attualmente concentrando le sue maggiori energie; negli appezzamenti dedicati già si stanno ottenendo produzioni di altissimo livello qualitativo nelle quali, grazie all’adozione di tecniche colturali rispettose della natura e dell’ambiente, è possibile ritrovare quella genuinità di sapori tipica delle produzioni di un tempo; in queste pertanto si coniuga la ricerca dell’eccellenza qualitativa con lo scopo di insegnare agli alunni dell’Istituto le tecniche più appropriate di coltivazione delle piante medesime.

Non manca peraltro nello spirito dell’azienda la volontà di ricercare valide integrazioni colturali alla valorizzazione delle produzioni più tipiche del territorio; è il caso ad esempio della coltivazione del peperoncino piccante che ormai da alcuni anni caratterizza i piani colturali dell’azienda e che ha consentito nel tempo l’allestimento, all’interno delle strutture protette, di una pregevole collezione di numerose varietà della specie.

I migliori ortaggi direttamente sulla tua tavola

La produzione orticola, eseguita sia in pieno campo che in coltura protetta, rappresenta una delle produzioni di eccellenza della nostra azienda. Sui requisiti di qualità raggiunti a tal riguardo, oltre alla specifica vocazione dei terreni destinati a tali coltivazioni, gioca un ruolo determinante la tecnica di coltivazione del tutto naturale che conferisce al prodotto requisiti di naturalezza assoluti.

Particolare attenzione viene posta nella pratica della rotazione al fine di contenere e limitare gli attacchi parassitari . Nelle serre munite di bancali viene inoltre praticata la tecnica di coltivazione degli ortaggi cosiddetta “fuori suolo”, utilizzando sacchi e vasi con il compost prodotto nell’azienda stessa come substrato di coltivazione.

zucchine coltivate nei sacchi

Tra i prodotti orticoli ottenuti meritano una particolare segnalazione, in rapporto alle loro specifiche qualità organolettiche, le zucchine con fiore, le lattughe (oltre dieci varietà diverse), le bietole, le cipolle , i porri e i pomodori (canestrini , datterini e varietà rio grande).

Sviluppo futuro

Al fine di offrire agli studenti dell’istituto tecnico agrario statale (cui l’azienda didattica è annessa) la possibilità di acquisire un ventaglio più ampio di competenze, è in previsione la creazione di una struttura commerciale specializzata nella vendita e nella promozione delle eccellenze agricole di tutto il territorio lucchese.