I vigneti


I vigneti

La “vigna vecchia”, dirimpetto alla quale è posta la cantina storica dell’azienda ha una età che si avvicina ai 30 anni ed è costituita dai vitigni più tipici della tradizione enologica lucchese (in particolare di quelli indicati nel disciplinare della specifica DOC del Rosso delle Colline Lucchesi).

La “vigna nuova”, di più recente impianto e perciò di più moderna concezione quanto a forma di allevamento e sistema di tutoraggio, rappresenta la continuazione della tradizione vitivinicola dell’azienda e della scuola.

La “vigna antica”, infine, in apparente contraddizione con il nome, è quella impiantata solo pochi anni fa in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.

Lo scopo dell’impianto è quello di recuperare a coltivazione e a utilizzo enologico le più “antiche” varietà della tradizione viticola lucchese ormai quasi scomparse, nell’ambito della protezione di quella diversità che è il segno genetico, linguistico, culturale della personalità di un territorio; diversità che si realizza nella pratica con l’interesse per i vecchi germoplasmi che sta animando vari settori delle coltivazioni agrarie.

Tutta la produzione dei vari vigneti viene trasformata in vino all’interno della cantina aziendale le cui dotazioni enologiche si sono andate nel tempo sempre più arricchendo ed ammodernando.