I nostri vini


Vigna vecchia

Vigna vecchia bottiglia

Questo vino, ottenuto con la tradizionale tecnica fermentativa, riproduce l’antico vino tipico delle colline lucchesi. Il nostro prodotto, cui viene applicata la tecnica enologica del “Governo alla Toscana”, viene messo in commercio nel mese di marzo in confezioni da LT 5 o in bottiglie da 0,75LT.

Il vino novello

Novello bottiglia

Pochi giorni prima della vendemmia delle uve destinate alla vinificazione con metodo tradizionale, vengono raccolti i migliori grappoli, che passano in fermentazione dopo essere stati sottoposti alla tecnica della macerazione carbonica. I grappoli appena raccolti vengono collocati in un contenitore in acciaio che verrà saturato con quella anidride carbonica che proviene dai processi fermentativi del vino tradizionale e perciò assolutamente naturale.

Dopo 7/8 giorni gli acini, previa diraspatura, vanno in fermentazione producendo il “novello”, da consumare entro i 3 mesi successivi alla sua produzione. Con questa tecnica si ottiene un vino fruttato ricco di aromi peculiari e caratteristici, pronto da commercializzare fin dai primi giorni di Novembre.

Barricato

bottiglia barricato

Questo vino che ha come base il vino della cosiddetta “vigna vecchia”, rappresenta la produzione di eccellenza dell’azienda agricola didattica “Busdraghi”. Grazie all’affinamento di un anno in barrique, il vino acquisisce caratteri di maturità e di complessità organolettica, e sprigiona al meglio i profumi e i sapori delle nostre vigne. La produzione limitata rende questo vino un’esperienza particolarmente interessante.