I.T. Economico "F.Carrara"

La scuola ECONOMICA “F. Carrara” si trova a due passi dalle Mura di Lucca, tra la Cittadella della Salute Campo di Marte e lo Stadio, ben collegato con il territorio circostante sia da bus di linea che dalla ferrovia (clicca qui per la mappa).
La scuola è una sede storica dell’Istruzione tecnica, ma si trova in un moderno edificio corredato di laboratori informatici e multimediali, linguistici e scientifici.
L’Istituto “F. Carrara” si richiama a un impegno di promozione culturale, sociale e civile mirando a:
• lo sviluppo della formazione culturale e umana degli studenti in una prospettiva di piena cittadinanza nazionale e europea;
• lo sviluppo della formazione professionale dello studente, che si attua attraverso uno stretto collegamento dell’attività didattica e curricolare con le strutture, gli enti pubblici, le imprese, le associazioni operanti sul territorio. Ciò allo scopo di adeguare le competenze acquisite dagli studenti con le richieste di un contesto economico-sociale costantemente in evoluzione.
ITE CARRARA |
||
BIENNIO COMUNE |
||
SCELTA DI UNO DEI SEGUENTI PERCORSI PER IL TRIENNIO |
||
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING |
RELAZIONI INTERNAZIONALI |
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI |
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. |
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. |
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. |