I.T. Economico "F.Carrara"

L'Istituto Tecnico "Francesco Carrara" settore Economico a indirizzo generale "Amministrazione, Finanze e Marketing" e anche con le articolazioni "Relazioni internazionali per il marketing" e "Sistemi informativi aziendali".

Img Istituto1

 Quadro orario ITE Carrara

Nello specifico il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing possiede:

una preparazione generale e di qualità sui saperi di base e competenze specifiche nel campo:

       dei fenomeni economici nazionali e internazionali

       del diritto pubblico, civile e fiscale

       del sistema azienda

       degli strumenti di marketing operativi e strategici ed in particolare del marketing digitale

       degli strumenti informatici

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

       rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i principi nazionali e internazionali

       redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali

       gestire adempimenti di natura fiscale

       collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda

       svolgere attività di marketing e comunicative anche attraverso l’uso dei social media e dei più ampi strumenti web e digitali

        utilizzare tecnologie e software applicativi inclusi i social media e le piattaforme di e-commerce

Dopo il diploma può:

       inserirsi nel mondo del lavoro a livello di:

-          imprenditoria, anche digitale

-          gestione aziendale in aziende private, enti pubblici e istituti di credito

       proseguire con gli studi universitari, soprattutto in ambito economico-giuridico e socio-politico, frequentare appositi ITS

Il diplomato in Relazioni internazionali per il marketing possiede:

una preparazione generale e di qualità sui saperi di base e competenze specifiche nel campo:

        linguistico

        dei fenomeni economici nazionali e internazionali

        della gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche del sistema azienda

        delle attività di marketing, in particolare collegate alla comunicazione pubblica, sociale e d’impresa, anche nei contesti e mercati internazionali

        degli strumenti informatici 

Il diplomato in Relazioni internazionali per il Marketing è in grado di:

        rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i principi nazionali e internazionali

        redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

        svolgere attività di marketing anche negli scenari internazionali

        collaborare alle trattative contrattuali anche in ambito internazionale e in diversi contesti geo-politici

        utilizzare tecnologie e software applicativi

Dopo il diploma può:

       inserirsi nel mondo del lavoro a livello di:

-          imprenditoria: esperto in pubbliche relazioni e marketing nazionale e internazionale/ lavoro autonomo

-          gestione aziendale anche in realtà geo-politiche differenti

-          mediazione linguistica commerciale per le imprese

-          ambito turistico

  • proseguire con gli studi universitari, soprattutto in ambito linguistico, socio- politico e della comunicazione pubblica, sociale e d’impresa , frequentare appositi ITS.

Il diplomato in Sistemi informativi aziendali possiede:

una preparazione generale e di qualità sui saperi di base e competenze specifiche nel campo:

       dei fenomeni economici nazionali e internazionali

       del diritto pubblico, civile e fiscale

       del sistema azienda, con particolare attenzione al sistema informativo e alla gestione dei dati

       della valutazione, scelta e adattamento di software applicativi

       della sicurezza informatica

       della realizzazione di nuove procedure informatiche, con particolare riguardo al sistema di archiviazione e della comunicazione in rete 

Il diplomato in Sistemi informativi aziendali è in grado di:

       rilevare le operazioni gestionali utilizzando le metodologie informatiche e gli strumenti della rete

       rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili in linea con i principi nazionali e internazionali

       redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

Dopo il diploma può:

       inserirsi nel mondo del lavoro a livello di:

-          Libera professione e imprenditoria,

-          Gestione aziendale

-          Impieghi informatici

-          Operatore nella cybersecurity

       proseguire con gli studi universitari, soprattutto in ambito ingegneristico- gestionale, informatico, economico-giuridico, frequentare appositi ITS.