Sopralluoghi nelle scuole per gli orti scolastici

Progettazione degli orti scolastici

Nei giorni 14 e 15 aprile 2016 si sono svolti i sopralluoghi nelle 12 scuole che avevano aderito al progetto, per verificare spazi ed elementi utili ai fini della progettazione partecipata e alla successiva fase realizzazione degli orti scolastici.

All’incontro hanno partecipato gli insegnanti referenti del progetto delle singole scuole, i docenti e gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano e i referenti del progetto "Orti in condotta" di Slow Food - Condotta di Lucca, Compitese e Orti lucchesi.

Gli elementi raccolti nel sopralluogo e il questionario compilato dai docenti delle scuole coinvolte, hanno permesso di preparare le ipotesi progettuali con la definizione dei costi per la realizzazione delle opere.

I progetti sono stati presentati agli/alle insegnanti referenti delle scuole il 27 aprile 2016 e discussi con loro. I suggerimenti e i consigli emersi nella riunione hanno consentito di apportare una serie di correzioni al testo iniziale e di giungere al documento finale.

Questa ipotesi progettuale è stata presentata al Comune di Lucca affinché possa accoglierla e inserirla nel progetto Regionale “Centomila Orti in Toscana”.

Nel mese di ottobre si sono eseguite ultreriori visite in alcune delle scuole per meglio definire i vari aspetti progettuali.

Progetto degli orti scolastici