San Vito Lucca, 28 febbraio 2017

Ha inizio la fase operativa del progetto: la vangatura

Con la preparazione del terreno alla scuola d’Infanzia di San Vito entra nella fase operativa il progetto Orti in Condotta, promosso dal Comune di Lucca insieme all’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi e alla condotta Slow Food Lucca Compitese, che si propone di realizzare in 15 scuole del territorio comunale uno spazio dedicato alla coltivazione di piante da orto e da fiore.

Gli insegnanti delle scuole che partecipano al progetto hanno quasi concluso un percorso formativo dedicato ai principi di orticoltura, all’educazione alimentare e del gusto e alla scoperta degli alimenti attraverso i sensi. Parallelamente alla preparazione dei docenti, curata direttamente da Slow Food, è in fase di svolgimento l’organizzazione concreta degli orti scolastici, alcuni dei quali realizzati a terra altri in cassoni, curata dall’Istituto Tecnico Agrario di Lucca, che si avvale della collaborazione 27 studenti delle classi terze il cui compito è di affiancare le insegnanti delle scuole nella realizzazione e nella cura degli orti.

L’attività svolta dagli alunni dell’Agrario rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e assume i connotati di un vero e proprio “Service Learning”, prassi assai diffusa nei paesi anglosassoni, ma del tutto inedita nella nostra realtà. Il Service Learning è un metodo pedagogico-didattico che unisce due elementi: il Service, cioè il volontariato per la comunità, in questo caso rappresentata dai bambini e dalle bambine delle scuole coinvolte nel progetto e dalle loro insegnanti, e il Learning, ossia l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali.

Quello di San Vito è stato il primo orto scolastico a partire.

Foto di gruppo

All’inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco Alessandro Tambellini, gli assessori Enrico Cecchetti e Ilaria Vietina, Paola Bosi di Slow Food, il professore Alessandro Giannini dell’Istituto Tecnico Agrario, il dirigente scolastico Giovanni Testa dell’Istituto Comprensivo Lucca 6, Vera Di Cesare, rappresentante dei genitori e Lisa Tazioli, studente tutor della scuola.

Per approfondire:

Articolo di "Lucca In Diretta"

Articolo di "Lo Schermo"