Progetto degli orti scolastici: dai sopralluoghi preliminari al progetto

Introduzione

Nei giorni 14 e 15 aprile 2016 si sono svolti i sopralluoghi nelle 12 scuole che avevano aderito al progetto, per verificare spazi ed elementi utili ai fini della progettazione partecipata e alla successiva fase realizzazione degli orti scolastici.*

All’incontro hanno partecipato gli insegnanti referenti del progetto delle singole scuole, i docenti e gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano e i referenti del progetto "Orti in condotta" di Slow Food - Condotta di Lucca, Compitese e Orti lucchesi.

Gli elementi raccolti nel sopralluogo e il questionario compilato dai docenti delle scuole coinvolte, hanno permesso di preparare le ipotesi progettuali che troverete nelle pagine seguenti.

Sulla base delle ipotesi progettuali, abbiamo provveduto anche ad una definizione dei costi per la realizzazione delle opere. I costi si intendono di massima e limitati al solo prezzo dei materiali, non comprendono pertanto l’eventuale costo della manodopera  per la realizzazione delle opere di falegnameria e di muratura (es. realizzazione dei cassoni, delle recinzioni, dei muretti divisori degli orti etc.)

Per alcune scuole (Scuola dell’infanzia di S.Vito, Scuola primaria di S.Pietro a Vico, Scuola Secondaria di primo grado Chelini di S.Vito) sono previste anche opere idrauliche, che consistono nella realizzazione di un punto acqua esterno al fabbricato (rubinetto) e posto in prossimità dell’orto. Opere che richiedono l’intervento di un tecnico del Comune di Lucca.

I progetti sono stati presentati agli/alle insegnanti referenti delle scuole il 27 aprile 2016 e discussi con loro. I suggerimenti e i consigli emersi nella riunione hanno consentito di apportare una serie di correzioni al testo iniziale e di giungere al documento presente. In particolare sono stati introdotti due cassoni predisposti per persone con mobilità ridotta, si è provveduto alla creazione di un doppio fondo quando il cassone era di altezza superiore ai 40 cm e si è quantificata una spesa per altre due scuole che, nel frattempo, hanno chiesto di aderire al progetto (portando le scuole coinvolte al numero di 14), ma per le quali non è stato possibile eseguire un sopralluogo.

Presentiamo questa ipotesi progettuale al Comune di Lucca affinché possa accoglierla e inserirla nel progetto Regionale “Centomila Orti in Toscana”.

Lucca 5 maggio 2016

* I sopralluoghi sono stati in parte ripetuti nei giorni 6 e 18 ottobre 2016.

Sintesi dei progetti