Orti di San Donato, Monte san Quirico e San Pietro a Vico

6 aprile 2017

Altre tre scuole da oggi hanno il propOrti in cassonerio orto scolastico. Sono la scuola primaria di San Donato, la primaria di Monte San Quirico e la primaria di San Pietro a Vico.

Ma, a differenza di altre scuole, l'orto non é realizzato in terra, quanto in cassone. Gli alunni dell'Agrario hanno infatti trasportato questa mattina i cassoni nelle scuole e li hanno riempiti con un substrato a base di torba bruna, torba bionda e pomice macinata, per conferire un buon drenaggio. Il tutto è stato concimato con un fertilizzante organico, in modo da realizzare un substrato di coltivazione con i requisiti richiesti dall'agricoltura "biologica".

6 aprile monte san quirico

0rti in cassone Alla fine del lavoro i bambini delle scuole hanno seminato ortaggi e trapiantato le piantine di lattuga e di fagiolo che avevano preparato con le loro maestre in classe.

0rti in cassone  0rti in cassone

L'attività, che si configura come Alternanza Scuola Lavoro, rientra fra quelle previste nel progetto "Centomila orti in Toscana" promosso dal Comune di Lucca e al quale il nostro istituto ha aderito.

Link al progetto "Centomila Orti in Toscana"Centomila orti in Toscana