Orientamento in Uscita

Università di Pisa

Università di Firenze

Università di Siena

Gli Istituti Tecnici Superiori della Toscana (ITS)

N.B.: In allegato la lettera dell'Assessore Alessandra Nardini contenente ultime indicazioni (29/12/21) in materia di orientamento.

Novità ed eventi

1. Scegli Ravenna! Open day virtuale del Campus di Ravenna. Vuoi conoscere l'offerta formativa del Campus di Ravenna? Sei interessato ai beni culturali, all'ambiente, alla giurisprudenza, all'ingegneria, alla chimica e all'area medica? Partecipa a Scegli Ravenna! Per maggiori info clicca qui.

2. Unicollege, Università con sedi a Firenze, Mantova e Torino, autorizzata dal MUR a erogare Lauree Triennali (L-12) e Magistrali (LM-94), offre un percorso formativo in 10 lingue di studio e 9 indirizzi di specializzazione - in ambiti quali la criminologia, le scienze diplomatiche, il marketing, il giornalismo, l'economia e il fashion system. Si propongono una serie di attività di orientamento qui disponibili.
  3. Presso la FIERA di ROMA nei giorni 19-20-21 ottobre 2022 si terrà il Salone Nazionale dello Studente 2022, in presenza. L’appuntamento è dedicato all’orientamento post scolare e ha l’obiettivo di supportare studenti delle scuole secondarie di II grado, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. Parteciperanno, oltre a referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Università di tutto il territorio nazionale, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche e Aziende per offrire informazioni e chiarimenti a dirigenti, docenti e agli studenti delle scuole secondarie di II grado al fine di favorire le loro scelte formative e occupazionali post-diploma. Clicca qui per maggiori dettagli.
  4. Nei giorni 19-21 settembre avrà luogo la Fiera Toscana del Lavoro - Edizione 2022, in presenza presso la Fortezza da Basso di Firenze e con iniziative e seminari online (programma completo dell'evento). In particolare si segnala il Seminario del 21/09 ore 14:00-15:00 "Studiare e formarsi in Toscana - Iniziative e strumenti per l'Orientamento scolastico", contenente indicazione dei relatori ed abstract.
  5. il 29 e 30 Settembre a Pisa, si terrà il Salone dello Studente (allegato) presso la Tenuta di San Rossore dedicato al mondo dell'orientamento post-diploma, nato con l'obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. Con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori, nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie, per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano. Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link Salone dello Studente di Pisa - Campus Orienta Digital. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming.

Lettera Assessore Nardini.pdf