Orientamento in Uscita

Università di Pisa

Università di Firenze

Università di Siena

Regione Toscana

Gli Istituti Tecnici Superiori della Toscana (ITS)

N.B.: In allegato la lettera dell'Assessore Alessandra Nardini contenente ultime indicazioni (29/12/21) in materia di orientamento.

Novità ed eventi

Unicollege, università presente a Firenze, Torino e Mantova, autorizzata dal MUR a erogare Lauree Triennali in mediazione linguistica, è lieta di sottoporre alla sua attenzione le prossime attività di orientamento dedicate agli studenti delle scuole superiori. 
Nelle date: 6 aprile a Torino, 13 aprile a Firenze, 20 aprile a Mantova, si svolgeranno i nostri Open Day nei quali gli studenti entreranno in contatto con la nostra realtà accademica. Potranno scoprire tutta la particolarità della nostra innovativa offerta formativa che offre la possibilità di abbinare gli studi linguistici a uno degli indirizzi di specializzazione studiati e sviluppati in ambiti professionali quali la criminologia, il marketing, il fashion, il turismo e le relazioni internazionali oltre a un percorso dedicato alla mediazione linguistica pura.
Gli studenti potranno iscriversi a questo link.
L'11 e il 18 maggio si svolgeranno i Test di Ammissione, che consentiranno agli studenti di mettere alla prova le proprie conoscenze e avere l'opportunità di entrare in Unicollege.

- - -

Fondazione ITS Energia e Ambiente, polo di eccellenza regionale nell’alta formazione specialistica per le nuove professioni in ambito green ed energetico, ha in programma un calendario di sessioni di orientamento online dedicati alla presentazione della nuova offerta formativa ITS per il biennio 2024/2026.
I nuovi percorsi biennali ad alta specializzazione tecnologica, progettati anche per il prossimo anno con il contributo delle più importanti imprese del settore, offriranno ai giovani concrete opportunità professionali qualificate e percorsi di carriera coerenti con il percorso formativo intrapreso.
Il primo incontro in programma è il 26 marzo p.v., ore 17:00, di cui in allegato la cartolina promozionale con link di registrazione e partecipazione.

- - -

Dal 15 febbraio al 31 marzo 2024 si aprono le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, il camp estivo dedicato agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori. Si offre agli studenti due settimane di corsi in inglese sui temi dei veicoli, della robotica, del coding, della cybersecurity, della green energy e dell'intelligenza artificiale con approfondimenti teorici ed esperienze pratiche. Per partecipare all’evento gratuito in streaming sarà necessario registrarsi a questo link. Sarà possibile seguire l’incontro su Webex. I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si terranno dal 10/06/2024 al 21/06/2024. Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o più corsi sulle due settimane. Sono disponibili, ad oggi, più di 60 borse di studio.

- - -

La Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ha approntato il calendario delle Giornate di Orientamento tematiche 2024. Per le sei iniziative la Scuola apre le sue porte alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori curiosi di vivere per un giorno l'esperienza universitaria. Durante le giornate, organizzate a Pisa nella sede della Scuola Sant'Anna, le e i partecipanti, oltre a visitare il campus con le allieve e gli allievi, avranno la possibilità di conoscere i percorsi di studio, i filoni di ricerca e le opportunità offerte dalla Scuola Sant’Anna. In questo link ulteriori info ed è presente l'allegato pdf con i dettagli degli incontri.

- - -

Il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica della Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Pisa offra tra i piani di studio quello in Relazioni Internazionali e Diplomatiche, in Marketing e Comunicazione e in Fashion and Luxury Export Management che prevedono esami di indirizzo specifici.
Il vari piani di studio e le lingue di studio sono consultabili al seguente link.

- - -

Per supportare le ragazze, i ragazzi e le famiglie nei momenti di scelta per il proseguimento nel percorso di studi, anche quest’anno Regione Toscana ha lanciato una serie di azioni ricomprese nel progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, che ha previsto la realizzazione di:
- la guida web di Regione Toscana dedicata all’orientamento scolastico e post diploma
www.regione.toscana.it/orientamentoscuola
e in particolare, per la fase della scelta, la pagina:
https://www.regione.toscana.it/-/scegliere-con-consapevolezza-tutti-i-percorsi

- - -

La Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa ha organizzato l’evento ORIZZONTE INGEGNERIA per GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO 2024 per presentare agli studenti l’Offerta formativa della Scuola, le modalità di accesso ai corsi di laurea in ingegneria e gli sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria. La manifestazione si svolgerà in due sessioni, la mattina dalle 8:30 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00, presso le aule didattiche della Scuola di Ingegneria del Polo E. Vitale (già Polo Etruria), in Via Diotisalvi n. 7 – Pisa. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: Orizzonte Ingegneria. Ulteriori informazioni.

- - -

Il Dipartimento delle professioni sanitarie dell’AOU Meyer IRCCS in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana organizza un percorso “Professioni sanitarie: la scelta consapevole di occuparsi di salute” al fine di trasmettere quali sono i contenuti normativi dei vari profili professionali e in cosa consiste il loro contributo all'interno del SSN. L’ obiettivo è di far comprendere loro se il percorso universitario inerente le professioni sanitarie possa essere di proprio interesse, avendo avuto la possibilità di un approfondimento diretto con i professionisti che lavorano all’Ospedale pediatrico Meyer e di aver sviluppato così una maggiore consapevolezza della scelta da compiere. Il percorso si rivolge a studenti e studentesse del triennio (preferibilmente 4° e 5°) delle scuole secondarie di II grado interessati a svolgere un PCTO per conoscere più approfonditamente le professioni sanitarie. Verranno accolte solo 30 richieste cercando di assicurare a tutte le scuole che aderiscono un minimo numero di studenti partecipanti, in base all’effettivo numero di scuole interessate. Il corso è gratuito e avrà inizio in data 7 febbraio 2024. Le modalità di iscrizione, il calendario e altre informazioni, sono presenti all’interno di questa locandina.

- - -



L'Accademia Aeronautica prevede il reclutamente e la formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell'Aeronautica Militare in servizio permanento nei seguenti ruoli e corpi: Piloti, Ruolo delle Armi, Corpo di Commissarieto Aeronautico, Corpo del Genio Aeronautico, Corpo Sanitario Aeronautico. Per essere ammessi è necessario partecipare a un concorso pubblico per esami con scadenza 13 gennaio 2024. Maggiori info in questa guida.

- - -

ISTITUTO MODARTECH TI INVITA ALL’OPEN DAY. Giovedì 14 Dicembre | 15.30 (EVENTO DIGITALE) / Venerdì 15 Dicembre | 15.30 (EVENTO IN PRESENZA).
Un appuntamento dove orientatori, docenti e tutor sono a disposizione per presentare l’istituto, l’offerta formativa e i servizi a supporto degli studenti. Non perdere l’occasione di conoscere da vicino l’Accademia per essere guidato nel percorso più adeguato e in linea con le tue aspettative, attitudini e obiettivi. Maggiori info.

- - -

Dal 22 al 25 novembre, l’Università di Verona sarà presente alla trentaduesima edizione di JOB&Orienta con uno stand presso il quale le ragazze e i ragazzi potranno conoscere i dettagli della nostra offerta formativa, i servizi e le opportunità che l’Università mette a disposizione. In un rapporto peer-to-peer, i nostri tutor accoglieranno le future matricole, racconteranno la propria esperienza accademica, la vita universitaria e illustreranno i vantaggi che offre la città di Verona in termini di studio, cultura, incontri, svago e sbocchi lavorativi. Il programma completo degli interventi e i link per la prenotazione sono disponibili a questa pagina.

- - -

E' disponibile il CATALOGO aggiornato delle attività di Orientamento UNIPI per l’anno 2023-2024 completo e dettagliato al seguente indirizzzo: https://orientamento.unipi.it/

- - -

Le proposte formative Modartech sono rivolte a coloro che cercano una formazione accademica e professionalizzante nelle aree della moda o della comunicazione.
L’Open Day del 9/10 novembre 2023 è l’appuntamento dove orientatori, docenti e tutor sono a disposizione per presentare l’istituto,  l’offerta formativa e i servizi a supporto degli studenti. Inoltre è sempre possibile richiedere un colloquio individuale di orientamento. Maggiori info.

- - -

Programma
Il 17, 18 e 19 ottobre 2023 a Roma, si terrà il Salone Nazionale dello Studente, presso Fiera di Roma, con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, alla due giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. Per iscriversi è possibile cliccare su questo link.
- - -

Locandina
L'università Unicollege, con sedi nelle città di Firenze, Torino e Mantova, eroga Lauree Triennali in Mediazione Linguistica (L-12), la cui caratteristica peculiare è quella di combinare lo studio delle lingue (10 fra europee ed extraeuropee) con la scelta di uno degli indirizzi di specializzazione in ambiti quali la criminologia, il marketing, il fashion, il turismo e le relazioni internazionali oltre a due percorsi dedicati alla mediazione linguistica pura. Maggiori info nella locandina.
- - -

Programma
Il 27 e 28 settembre presso Carrara Fiere, si terrà il Salone dello Studente l’evento dedicato all’orientamento e alle politiche educative per gli studenti, in entrata e in uscita dalle scuole secondarie di II grado. La manifestazione avrà l'obiettivo di supportare gli studenti e le studentesse, i docenti e le famiglie nelle scelte per il futuro, sia per quanto riguarda l’orientamento verso la scuola secondaria di secondo grado, che, per quanto attiene l’orientamento post diploma. Il programma è ricco di iniziative e seminari e, con il coinvolgimento di un pool di esperti orientatori e operatori del settore scuola, saranno promosse le strategie nazionali e regionali in materia di orientamento, diritto allo studio, politiche sociali e prospettive occupazionali in favore dei giovani, con l’obiettivo di favorire l’attivazione di misure utili a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e il disagio giovanile, attraverso una attività informativa e formativa che parta dalla famiglia, passando per il corpo docente e infine allo studente.

 

- - -


Dopo il diploma l’università non è la scelta giusta per tutti, infatti, c’è chi, dopo la scuola, cerca la propria strada dirigendosi subito verso il mondo del lavoro. Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, forniscono una risposta sia ai giovani diplomati sia alle aziende, con le quali collaborano spesso per formare figure professionali qualificate e ricercate. Attraverso questa guida ITS avrai a disposizione info relativa a corsi, iscrizioni, scadenze e sbocchi professionali e a cosa sono e come funzionano gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori.

 

- - -

Importante opportunità di formazione attiva presso l'Università la Sapienza di Roma: immatricolandosi ad un Corso di Studi in Sapienza è possibile, contestualmente e parallelamente al proprio percorso di laurea, anche iscriversi presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della stessa. Il nostro percorso di eccellenza è rivolto a studenti e studentesse in possesso dei requisiti richiesti dai bandi di ammissione della Scuola (pubblicati sul nostro sito istituzionale). La Scuola è il College di Sapienza e offre un percorso interdisciplinare di alta qualificazione,complementare rispetto ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale e di dottorato di ricerca della Sapienza. Qui tutti gli allegati e altre info.

- - -

Perito Agrario

È indetta, per l’anno 2023, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito agrario. Candidato Perito agrario: il candidato in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Agrario conseguito presso un Istituto Tecnico Agrario statale, paritario o legalmente riconosciuto, ovvero in possesso del diploma afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” di cui al D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88, unitamente al possesso di uno dei requisiti previsti dall’articolo 2, comma 1, lettere A, B, C, D, E, F, G ed H della presente Ordinanza. La sessione d’esame – da svolgersi secondo il programma riportato nell’Allegato B alla presente Ordinanza - è unica per tutti i candidati. Di seguito tutti gli allegati utili per la partecipazione.

Allegati

Lettera Assessore Nardini.pdf