Orientamento in Uscita

Università di Pisa

Università di Firenze

Università di Siena

Regione Toscana

Gli Istituti Tecnici Superiori della Toscana (ITS)

N.B.: In allegato la lettera dell'Assessore Alessandra Nardini contenente ultime indicazioni (29/12/21) in materia di orientamento.

Novità ed eventi

  1. L'Università di Pavia propone a gennaio i seguenti eventi:
    - gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.
    - le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).

    Sul portale del Centro Orientamento: orienta.unipv.it è possibile trovare le informazioni e le modalità per l’iscrizione all’evento di interesse.
  2. Hai tra i 18 e i 28 anni? Il Servizio Civile con Telefono Azzurro è un’occasione pervivere 12 mesi battendosi in prima persona per i diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un’esperienza di crescita, formazione, acquisizione di capacità e competenze, ponendo allo stesso tempo l’attenzione verso i bisogni del territorio in cui i progetti si inseriscono e al positivo impatto di queste attività sull’intera società civile. Scopri come candidarti.
  3. Sabato 15 gennaio si terrà l'Open Day – Virtual Event Bocconi. L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo. Per partecipare alla giornata è necessario che i suoi studenti si iscrivano tramite questo form. Programma completo.
  4. Federchimica, la Federazione nazionale dell'industria chimica, si impegna ogni anno per stimolare, con le proprie attività e proposte educative, le vocazioni STEM. Ci rivolgiamo con tre progetti: 
    a) PCTO "Costruirsi un futuro nell'industria chimica". 10 moduli didattici online per un totale di 20 ore di PCTO. Maggiori informazioni qui.
    b) Premio Nazionale "Cultura della sicurezza" 2022 ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza nell’ambito dell’industria chimica e farmaceutica. Maggiori informazioni qui.
    c) Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica la scienza che salva il mondo". Ha l'obiettivo di appassionare gli studenti di scuola media alla chimica ed è un prezioso strumento di orientamento alle STEM. Maggiori informazioni qui.
  5. L'Università di Verona ri-propone i pomeriggi informativi del Chiedilo al tutor, in programma per il 20 e il 22 dicembre p.v, in modalità online. Le future studentesse e studenti potranno partecipare a un incontro plenario della durata di circa un'ora, in cui ciascuno degli otto tutor d'area presenterà i corsi della propria area scientifica, condividendo esperienze di studio e di vita universitaria e rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti. La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno tramite Zoom, è completamente gratuitaprevia iscrizioneIl programma completo delle giornate e i link di iscrizione sono disponibili in questa pagina.

  6. L'Istituto Modartech è un centro di Alta Formazione accademica e professionalizzante nei settori della Moda e Comunicazione autorizzato dal MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – al rilascio di diplomi accademici nell’ambito del comparto dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – AFAM. Oltre ai due percorsi triennali post diploma, uno in Communication Design e l’altro in Fashion Design, che rilasciano un titolo equipollente alla laurea triennale, l’offerta formativa comprende anche percorsi più brevi che rilasciano qualifiche legalmente riconosciute a livello Europeo. Di seguito: brochure del corso post diploma in Fashion Design - brochure del corso post diploma in Communication Design - brochure che comprende l’intera offerta formativa.

  7. La Fondazione EAT promuove percorsi ITS (finanziati dalla Regione Toscana e dal Ministero dell'Istruzione) nel settore agroalimentare con particolare riferimento all'ambito di promozione e posizionamento del prodotto e all'ambito produttivo e di trasformazione agro-alimentare. In allegato dettaglio delle due figure professionali.

  8. La SSML (Istituto Alti Studi) Carlo Bo offre TRE piani di studi fortemente orientati ai laboratori pratici in lingua:
    - Mediazione linguistica e negoziazione internazionale;
    - Digital communication and social media marketing;
    - International trade and multicultural sales.
    Si garantiscono lezioni con docenti madrelingua e italiani, un ottimale rapporto numerico tra studenti e docenti (le classi in media sono formate da 25 studenti), strutture didattiche con tecnologie innovative, 720 ore di laboratorio per ogni lingua. Di seguito il nuovo piano degli studi e info sul Corso di Laurea in Scienze della Mediaizone linguistica.
  9. Salone dello Studente - Edizione digitale regione Toscana ed Emilia Romagna. Locandina.
  10. Riparte la nuova selezione di Merito e Mobilità Sociale 2.0, il progetto di orientamento e di accompagnamento verso la scelta universitaria di studenti e studentesse di merito provenienti da contesti socio-economici fragili.
    Il progetto durerà per tutto l'a.s. 2021/2022 e prevede l’accompagnamento degli studenti e delle studentesse selezionati da parte degli allievi ed allieve della Scuola Sant’Anna, attraverso lezioni universitarie, tavole rotonde, simulazioni di test universitari e percorsi di mentoring personalizzati per la scelta del percorso universitario. La scadenza delle domande di partecipazione è fissata per il giorno 10 novembre p.v..
  11. ESERCITO ITALIANO: Conferenze informazione e orientamento 2021/2022 - L’Istituto Geografico Militare intende impegnarsi in una capillare diffusione delle opportunità professionali proposte dalla Forza Armata, attraverso conferenze informative, in presenza, presso le rispettive sedi degli Istituti scolastici, e online. Consultare l'allegato.
  12. Il corso ITS GIFT (Tecnico superiore del comparto calzaturiero) sta organizzando al Parco Scientifico di Capannori (www.parcoscientificocapannori.lu.it), centro di competenza di livello regionale dedicato all'innovazione di materiali, processi e professionalità in ottica di sostenibilità ambientale, due open day di presentazione della sessione 2021-2022 i prossimi 25/09 e 08/10 (orario 09:30-12:00). La tipologia del corso può trovare interesse da parte di giovani provenienti anche studi di carattere economico-aziendale. Chi esce da un corso come questo ha ottime opportunità non solo di inserimento lavorativo, ma anche di crescita professionale. Link per iscrizione agli open day: https://form.jotform.com/212583998750066
  13. Mercoledì 8 SETTEMBRE, ore 17:00 presso l'azienda Fattoria "Le Prata", Via di Gello n. 81 Pisa, OPEN DAY IN PRESENZA (è necessario essere muniti di Green pass) organizzato dalla Fondazione ITS E.A.T. - Eccellenza Agroalimentare Toscana. Sono inoltre programmati EVENTI ON-LINE DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO. Gli interessati potranno iscriversi all'evento che preferiscono tramite questo link. Brochure
Allegati
Lettera Assessore Nardini.pdf