Organigramma
L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.
Tipologia
Altro
Cosa fa
L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Responsabile
Sede
Istituto Tecnico Economico "Francesco Carrara"
-
Indirizzo
Viale Guglielmo Marconi, 69
-
CAP
55100
-
Orari
10.30 - 13.00 (Segreteria)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
|
Ruolo |
Nome e Cognome A.S. 2025/2026 |
Mansioni |
|
Dirigente Scolastico |
Ignazio Stefano Martino Patti |
Legale rappresentanza, organizzazione, gestione, pianificazione strategica, controllo, valutazione. |
|
Dirigente Servizi e Gestione amministrativa |
Erica Tanzi |
Piani di lavoro del personale ATA, controllo del personale ATA, amministrazione, attività istruttoria sugli acquisti, responsabile dei procedimenti amministrativi non riservati al dirigente scolastico. |
|
Prima collaboratrice |
Valeria del Gamba |
Sostituzione del DS, gestione assenze docenti, gestione permessi e ritardi degli alunni, vigilanza sul rispetto delle norme e del regolamento di istituto, preparazione dei lavori degli organi collegiali, predisposizione di circolari |
|
Secondo collaboratore |
Antonio Ragonesi |
Sostituzione del DS, gestione assenze docenti, gestione permessi e ritardi degli alunni, vigilanza sul rispetto delle norme e del regolamento di istituto |
|
Responsabile di sede Busdraghi |
Jacopo Fasano |
Gestione assenze docenti, gestione permessi e ritardi degli alunni, vigilanza sul rispetto delle norme e del regolamento di istituto |
|
Responsabile di sede Carrara |
Silvia Rebechi |
Gestione assenze docenti, gestione permessi e ritardi degli alunni, vigilanza sul rispetto delle norme e del regolamento di istituto |
|
Responsabile di sede Nottolini |
Valeria Del Gamba |
Gestione assenze docenti, gestione permessi e ritardi degli alunni, vigilanza sul rispetto delle norme e del regolamento di istituto |
|
Area strumentale sosgegno al lavoro dei docenti, gestione PTOF e altri documenti |
Alessandra Gaudiano |
Cura l’aggiornamento dei documenti strategici della scuola, tra cui il PTOF, monitorandone l’attuazione |
|
Area strumentale Inclusione |
Francesca Balzi Rachele Carini Tommaso Innocenti |
Coordinamento area disabilità Bisogni educativi speciali gestiti nella didattica ordinaria Gestione documentazione e comodato |
|
Commissione Organizzativa Area Strumentale Inclusione |
Valentina Ceccarelli Alessandra Gaudiano Silvia Bandoni |
|
|
Commissione Operativa 104 Area Strumentale Inclusione |
Valentina Ceccarelli Arianna Capanni Laura Moriconi Jacopo Fulgeri |
|
|
Commissione Operativa DSA/BES e benessere dello studente Area Strumentale Inclusione |
Nunzia Rita Acampora Rachele Carini Stefano Carrara Cheti Ballerinni Silvia Rebechi Giovanna Barsanti Elena Cecchi |
|
|
Area strumentale Orientamento in Entrata |
Giuseppina Castorina |
Definisce le strategie da adottare per far conoscere la scuola sul territorio |
|
Area strumentale PCTO |
Gloria Cervelli |
Responsabile dell'organizzazione e del coordinamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento all'interno della scuola |
|
Commissione organizzativa PCTO |
Dell’Osso, Rebechi, Gaudiano, Scatena, Alberigi |
|
|
Commissione operativa PCTO |
tutti i tutor nominati dai cdc, Previti |
|
|
Ufficio Tecnico |
Giacomo Scatena Federica Alberigi |
Collabora con la dirigenza per gli acquisti e la manutenzione, ordinaria e straordinaria, della strumentazione in uso nella scuola. Svolge attività di disseminazione e sensibilizzazione degli studenti e dei docenti sulle attività di didattica innovativa |
|
Responsabile del sito web e animatore digitale |
Antonio Ragonesi |
Pubblicazione dei materiali in collaborazione con la segreteria e il DS. |
|
Referente Gite |
Stefano Carrara |
Organizza e coordina l'intero processo delle uscite didattiche |
|
Referente ESABAC |
Laura Villani |
Coordina il percorso di studi che permette agli studenti di ottenere contemporaneamente il diploma di Stato italiano e il Baccalauréat francese. |
|
Referente INVALSI |
Silvia Rebechi |
Collaborazione con la segreteria didattica per le attività propedeutiche la somministrazione, organizzazione del piano di somministrazione, monitoraggio e diffusione dei risultati |
|
Referente E-Twinning, Erasmus e rapporti con le scuole estere |
Alessia Toffetti |
Promuove e facilita la partecipazione della propria istituzione a progetti di gemellaggio |
|
Referente unico educazione civica |
Daniela Provenzano |
Coordinamento programmazione educazione civica e condivisione materiali con referenti singole classi |
|
Referente bullismo e cyber-bullismo |
Nunzia Rita Acampora |
Coordina le iniziative di prevenzione e contrasto di tali fenomeni. |
|
Referente Promozione alla salute |
Cheti Ballerini |
Promuove e coordina interventi e iniziative per la promozione alla salute anche rapportandosi con i debiti Enti esterni (ASL, associazione, ecc….) |
|
Referente Biblioteca |
Laura Graziani |
Promuove la lettura, la catalogazione e la conservazione dei materiali, la gestione dei prestiti, l'organizzazione di eventi culturali e il supporto agli studenti e agli insegnanti nella ricerca di informazioni. |
|
Direttore Azienda Agraria |
Mariano Agliano |
Funzioni di supporto per la gestione dell’Azienda agraria anche dal punto di vista della gestione economico-finanziaria; coordina i docenti insegnanti tecnico-pratici per ogni attività svolta in azienda o ad essa riferita. |
