Informatica Classi Prime - ITE Carrara

Programmazione Modulare (moduli trattati nell'anno scolastico 2023/24)

Tipologia

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

MODULO N° 1: Fondamenti di Informatica                                                                         durata ore   14

Competenze

Conoscenze

Livelli minimi

§ Identificare componenti e funzioni degli elementi hardware di un elaboratore; riconoscere i diversi tipi di software; conoscere i concetti di copyright e di EULA.

§ Interagire con gli elementi dell’ambiente di Windows e personalizzarli; eseguire operazioni su file e cartelle; utilizzare programmi di utilità.

-   Hardware e Software

-   Struttura di un elaboratore

-   CPU, RAM, ROM, Scheda Madre

-   Porte di comunicazione

-   Memorie di massa

-   Periferiche (input e output)

-   Funzioni del Sistema Operativo

-   Il software applicativo

-   Legalità del software:  copyright, EULA

-   Introduzione a Windows 10

-   Desktop e personalizzazione

-   Le finestre

-   Gestire file e cartelle

-   Pannello di controllo e programmi di utillità

§ Identificare le principali componenti hardware di un elaboratore; riconoscere i diversi tipi di software.

§ Usare i principali comandi di Windows; eseguire semplici operazioni su file e cartelle.

Prerequisiti

Metodologie e strategie operative

Modalità di valutazione

Non sono necessari particolari requisiti

Attività di laboratorio.

Lezione frontale e partecipata.

Esercitazioni guidate.

 

Interrogazioni orali (opzionali).

Prove semistrutturate.

Prove di laboratorio sull’utilizzo delle funzionalità del sistema operativo Windows.

ATTIVITA' DI RECUPERO

E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere).

VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO

Prova semistrutturata (domande chiuse con più distruttori, domande aperte, analisi di immagini, ecc…); considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo.

 

MODULO N° 2: Elaborazione testi base                                                                                 durata ore   16

Competenze

Conoscenze

Livelli minimi

§ Elaborare la struttura di un documento in modo ordinato e preciso.

§ Arricchire il testo con la grafica.

§ Riorganizzare il testo.

§ Verificare e stampare.

-   Interfaccia dell’elaboratore testi

-   Gestione del documento (impostazione pagina, margini, formattazione testo e di paragrafo, elenchi, bordi e sfondi)

-   Aggiunta di elementi grafici

-   Anteprima e stampa

§ Elaborare la struttura di un documento in modo essenziale ma preciso.

§ Arricchire il testo con semplici elementi grafici.

§ Verificare e stampare.

Prerequisiti

Metodologie e strategie operative

Modalità di valutazione

Conoscenza della tastiera e della nomenclatura dei tasti principali

Conoscenza del file system

Attività di laboratorio.

Lezione frontale e partecipata.

Esercitazioni guidate.

Interrogazioni orali (opzionali).

Prove di laboratorio sull’utilizzo delle funzionalità dell’elaboratore testi.

ATTIVITA' DI RECUPERO

E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere).

VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO

Prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla elaborazione di un testo (già presente) applicando modifiche alla struttura della pagina e al contenuto e relative formattazioni; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo.

 

MODULO N° 3: Ricercare e Comunicare                                                            durata ore 8

Competenze

Conoscenze

Livelli minimi

§ Funzionalità del browser

§ Sfogliare il web

§ Fare ricerche e ottenere informazioni

§ Scrivere, rispondere, inoltrare email

§ Organizzare messaggi e memorizzare contatti

-   Il browser Chrome e relativa personalizzazione

-   Navigare e trovare informazioni

-   Il motore di ricerca Google

-   Attendibilità delle fonti

-   Cenni di copyright e privacy in rete

-    L’ambiente di Gmail

-   Struttura di un indirizzo di posta elettronica

-   Lavorare con le e-mail

-   Gestire i contatti

§ Funzionalità del browser

§ Sfogliare il web

§ Ottenere informazioni da pagine web

§ Recapitare correttamente semplici email

Prerequisiti

Metodologie e strategie operative

Modalità di valutazione

Conoscenza del file system

Attività di laboratorio.

Lezione frontale e partecipata.

Esercitazioni guidate.

 

Interrogazioni orali (opzionali).

Prove semistrutturate.

Prove di laboratorio tramite l’utilizzo del browser e i servizi di comunicazione in rete.

ATTIVITA' DI RECUPERO

E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere).

VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO

Prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla ricerca di informazioni in siti web o tramite l’utilizzo del motore di ricerca, creazione ed invio di una mail con gli elementi indispensabili; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo.

 

MODULO N° 4: Presentazioni Multimediali                                                     durata ore 16

Competenze

Conoscenze

Livelli minimi

§ Inserire, modificare, duplicare, eliminare diapositive

§ Applicare e modificare un tema

§ Inserire oggetti nelle slide

§ Personalizzare il piè di pagina

§ Stampare le presentazioni

§ Creare collegamenti ipertestuali

§ Inserire pulsanti d’azione

§ Applicare animazioni e transizioni

§ Inserire Audio e Video

-   L’interfaccio del software di presentazioni

-   Creare una semplice presentazione lineare

-   Inserire diapositive e scegliere il tipo di layout appropriato

-   Inserire elementi grafici

-   Modificare lo schema diapositiva

-   Stampare una presentazione

-   Creare collegamenti ipertestuali e inserire pulsanti d’azione

-   Applicare animazioni e transizioni

-   Inserimento di Audio/Video

§ Inserire, modificare, duplicare, eliminare diapositive

§ Applicare e modificare un tema

§ Inserire oggetti nelle slide

§ Creare collegamenti ipertestuali

§ Applicare animazioni e transizioni

Prerequisiti

Metodologie e strategie operative

Modalità di valutazione

Conoscenza del file system

Attività di laboratorio.

Lezione frontale e partecipata.

Esercitazioni guidate.

 

Interrogazioni orali (opzionali).

Prove di laboratorio tramite l’utilizzo del software di presentazione.

ATTIVITA' DI RECUPERO

E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere).

VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO

Prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla modifica di una presentazione contenente slide con elementi di diverso tipo e relativa personalizzazione dei layout e applicazione di elementi grafico/multimediali al fine di rendere gradevole l’esperienza di anteprima; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo.

 

MODULO N° 5: Fondamenti di informatica (base)                                         durata ore   12

Competenze

Conoscenze

Livelli minimi

§ Introduzione all’informatica

§ Conoscere i concetti di algoritmo, programma, linguaggio di programmazione.

§ Usare Scratch per semplici applicazioni di algoritmi

-   Concetto di algoritmo

-   Diagrammi di flusso

-   Connettivi logici AND e OR

-   Linguaggi naturali e di programmazione

-   Pensiero computazionale

-   Introduzione all’ambiente visuale Scratch

§ Introduzione all’informatica

§ Conoscere il concetto di algoritmo.

§ Usare Scratch per semplici applicazioni di algoritmi

Prerequisiti

Metodologie e strategie operative

Modalità di valutazione

Conoscenza dell’architettura di un elaboratore

Attività di laboratorio.

Lezione frontale e partecipata.

Esercitazioni guidate.

 

Interrogazioni orali (opzionali).

Prove semistrutturate.

Prove di laboratorio tramite l’utilizzo del software “Scratch”

ATTIVITA' DI RECUPERO

E’ prevista la possibilità di ore destinate al recupero in orario curricolare (recupero in itinere).

VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL MODULO

Prova semistrutturata (domande chiuse con più distruttori, domande aperte, analisi di immagini, ecc…) e prova pratica di laboratorio (compito di realtà) relativa alla creazione di un semplice programma con modifica dell’aspetto e posizione degli elementi nello schermo; considerazione dell’atteggiamento, dell’impegno, dei progressi realizzati, delle competenze acquisite dimostrate nel periodo.

Argomento

Informatica