Educazione alla salute: l'educazione sessuale

Un percorso con l’obiettivo di introdurre i ragazzi e le ragazze ai temi centrali dell’educazione sessuale.

Progetti area scientifica

2023/24

Presentato

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-05-31

Obiettivi

Partirà dal funzionamento del nostro apparato sessuale (anatomia e fisiologia) e si svilupperà affrontando i temi relazionali della sessualità e della affettività, con particolare attenzione al concetto del “consenso”.
Il corso si svilupperà con una attività in cui i ragazzi e le ragazze si faranno parte attiva a scuola, nell’ottica dell’educazione peer to peer: raccoglieranno le domande dei loro compagni/e e le porteranno allo sportello del consultorio messo a disposizione dall’azienda sanitaria presso la Cittadella della Salute, e si faranno carico del riportare ai compagni/e le risposte ricevute.

Le competenze di base di anatomia, fisiologia e sessuologia saranno verificate con un questionario finale.

Istituto Tecnico Agrario "N. Brancoli Busdraghi"

Tag pagina: Alunni