Verdemura 2017


Dal 31 marzo al 2 aprile si tiene sulle storiche Mura di Lucca Verdemura, l’ormai tradizionale appuntamento di inizio primavera che richiama da tutta Italia appassionati delle piante da giardino e da orto.Cassone dimostrativo

Quest’anno il tema della manifestazione ruota intorno al salice, pianta tanto semplice quanto duttile, da sempre utilizzata dagli agricoltori per costruire alberature vive e siepi divisorie e i cui rami, oltre che per legare le viti e altre piante sarmentose, sono impiegati per ottenere tisane e decotti ad azione antinfiammatoria e antipiretica. Ultimamente il salice ha destato nuovo interesse nella costruzione delle architetture vegetali e nella ingegneria naturale.

L’Istituto Agrario è presente a Verdemura con un suo spazio espositivo nel quale ha sviluppato il tema con un’istallazione composta di rami di salice “tessuti” insieme a comporre una rete, che accoglie piante di vite, fiori e attrezzi contadini. 

Su questo “muro” vegetale una serie di pannelli illustra il ruolo del salice in agricoltura.Nello stand della scuola è proposto anche il progetto "Centomila orti in Toscana" con l’allestimento di un cassone dimostrativo.