UNA SCINTILLA NEGLI OCCHI DI GIOVANNI

Il 15 maggio 2024 le classi 4 AA, 5 AA e 5 SA dell’ITE Carrara, accompagnate dalle professoresse Giuseppina Castorina, Margherita Di Lello, Paola Santarlasci e Laura Graziani, hanno dialogato con Kerry Kennedy e Pietro Grasso nella Chiesa di San Francesco. L’incontro, organizzato dalla Robert F. Kennedy Human Rights, ha ricordato, a 32 anni dalle stragi di mafia, i giudici Falcone e Borsellino, ma anche tutti coloro che ogni giorno, nel mondo, combattono per la difesa dei diritti umani, rischiando anche la vita.
«Ascoltare un dialogo su temi così importanti come la mafia e i diritti umani mi ha fatto capire che siamo noi giovani ad avere l’onore e l’onere di portare la nostra società verso la giustizia» dice James Miccoli, della 5 SA. L’incontro ha lasciato nei ragazzi «la speranza. La passione e l’impegno condivisi da Pietro Grasso e Kerry Kennedy con il pubblico hanno rinnovato la mia fiducia nella possibilità di un futuro in cui la giustizia e i diritti umani possano prevalere sulle forze oscure della criminalità organizzata», continua James.
Durante la conferenza i ragazzi hanno potuto rivolgere a Pietro Grasso e a Kerry Kennedy delle domande: James Miccoli e Mohamed Jarmouni si sono fatti portavoce per la nostra scuola e hanno potuto chiedere all’ex magistrato un parere sull’efficacia del 41 bis. Nel corso della mattinata sono stati inoltre “lanciati” tre quiz interattivi sul tema della legalità; la “sfida”, con tanto di podio e premiazione, ha visto la studentessa Angela Myrto della 5 SA aggiudicarsi il secondo premio.
Un’esperienza molto importante per i ragazzi, alla fine della quale «mi sono sentito motivato a contribuire, nel mio piccolo, alla lotta per un mondo più giusto e più equo. La consapevolezza e l’istruzione sono armi potenti, e l’esperienza di oggi mi ha permesso di aggiungere nuove conoscenza al mio “arsenale” nella lotta contro l’ingiustizia», conclude James.