PREMIO SPECIALE PROGETTO PCTO LORENZO NOTTOLINI

Lo scorso 30 Maggio all'auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza S.Martino si è tenuta la premiazione del  concorso "LE OPERE DI LORENZO NOTTOLINI, REGIO ARCHITETTO ED INGEGNERE - A.S. 2022-2023 2023-2024, indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, in collaborazione con l'amministrazione Provinciale di Lucca.
I progetti vincitori appartengono ad alcuni alunni delle classi 4T, 5T e 5S dell'Istituto Nottolini, ai quali è stato riconosciuto il premio più importante: PREMIO SPECIALE PROGETTO PCTO LORENZO NOTTOLINI pari a 500 euro.
Ogni ragazzo ha redatto individualmente tavole grafiche per il progetto di un "Parco tematico e museo didattico Lorenzo Nottolini"  situato in un' area di circa 20.000 mq situata in località Guamo, Via S.Quirico, e comprendente al suo interno il tempietto di monte e una porzione dell'acquedotto.
Durante i mesi di lavoro gli studenti hanno collaborato tra loro scambiandosi dati, rilievi, disegni ed informazioni per poter restituire graficamente al meglio lo stato attuale del luogo. Alcuni di loro hanno effettuato in maniera autonoma ulteriori sopralluoghi per effettuare rilievi anche con strumentazione GPS.
Il progetto è stato elaborato inizialmente attraverso schizzi a mano libera su carta e successivamente è stato restituito con il programma Autocad.
Alcuni studenti hanno utilizzato programmi aggiuntivi per redarre immagini fotorealistiche e/o video.
Docenti e insegnanti hanno ricevuto, oltre al premio, tantissimi complimenti da parte tutta la Commissione e da alcuni rappresentanti del Collegio dei Geometri e dell'ordine degli Architetti che erano stati invitati dalla Commissione per illustrare loro i lavori dei nostri ragazzi.

CLASSI e ALUNNI PARTECIPANTI:
-per la 4T: Cristian Bitti, Sihua Marzaro, Gabriele Giannotti, Cristian Tambellini, Florent Kolonjari, Andrei Flores, Maddalena Pracchia, Niccolò Barbieri, Sara Marcaurelio e Linda Marraccini.
-per la 5T: Aurora Pisaneschi.
-per la 5S: Bustamante Giovanni Paolo, Carignani Mattia, Dal Porto Gabriele, El Houari Salim, Evangelista Valerio e Neagoe Matteo.
INSEGNANTI COINVOLTI: Alessandro Paoli, Luca Franchini, Elena Fustini, Patrick Politano, Alessandra Gaudiano.
Docenti e alunni alla premiazioneUn alunno spiega il progettoOrganizzatori del concorsoConsegna del premioFoto di gruppo