Premio Scuola Digitale 2021

FINALI REGIONALI DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021

Con oggi 26 maggio si sono concluse le finali della Regione Toscana organizzate dal nostro Istituto per conto del Ministero dell’Istruzione.

Il Team Digitale della Scuola si è molto impegnato sia per l’organizzazione delle finali delle Provincie di Lucca e Prato, sia per la finale della Regione Toscana che è stata trasmessa in diretta streaming dal Real Collegio di Lucca.

Grande lavoro è stato svolto dal team per l'innovazione e anche dai ragazzi dell’Istituto Busdraghi che si sono occupati dell’allestimento del set e della documentazione con foto e video dei giorni dell’evento.

Durante la mattinata è intervenuta la Prof.ssa Pasqualina Rubino come rappresentante dell’Ufficio VI per l’Innovazione Digitale, che ha voluto ringraziarci con questo messaggio:

Ho seguito tutto il vostro evento in streaming. Complimenti a Lei, alla Dirigente, allo staff e a tutte le scuole partecipanti per la meravigliosa immagine di scuola che avete permesso di vivere!
I ragazzi sono stati eccelsi nelle presentazioni e originali nelle loro proposte. Insieme avete fatto un gran lavoro! L'evento è stato organizzato in maniera egregia.”

La dirigente scolastica ci tiene ad unirsi a questi speciali ringraziamenti, riconoscendo il grande lavoro svolto da tutti: docenti, tecnici e studenti. Questo è un successo non solo per la nostra scuola ma anche della "SCUOLA ITALIANA".

Bravissimi!

Finale Regionale Toscana

Link del 25/05: Primo ciclo https://youtu.be/A1rCTShVUvs

Link del 26/05: Secodo Ciclo https://youtu.be/9DTeeCJ_YBw

Nei giorni 25 e 26 maggio il Real Collegio di Lucca ospiterà il set televisivo della diretta streaming della Finale Regionale Toscana del Premio Scuola Digitale organizzato dall’IIS Carrara Nottolini Busdraghi per conto del Ministero dell’Istruzione, per il terzo anno consecutivo.

Il giorno 25 maggio alle 10:00 tutte le scuole finaliste del primo ciclo, vincitrici nelle 10 province toscane, si connetteranno tramite piattaforma e diretta streaming con lo studio televisivo allestito per l’occasione all’interno della sala dell’Affresco del Real Collegio di Lucca.

Il giorno 26 maggio, sarà la volta delle finaliste toscane del secondo ciclo.

L’evento sarà organizzato in modo che ogni delegazione scolastica possa mostrare il proprio video progetto e che una giuria collegata anch’essa in diretta streaming, possa interagire con i partecipanti per fare domande in seguito alla presentazione del progetto da parte di un alunno.

La giuria di alto livello, è stata scelta in base ai criteri forniti dal Ministero dell’Istruzione, saranno presenti in rappresentanza del Consiglio Regionale Elena Rosignoli, Carla Maltinti per l’USR Toscana, Monica Mariti dell’UST di Lucca, il Prof. Gustavo Cevolani degli IMT di Lucca e Jacopo Moretti Lucca CREA.

Anche la rappresentanza degli ospiti sarà molto importante, con interventi di un rappresentante dell’Ufficio IV del Ministero dell’Istruzione in collegamento da Roma, il Dirigente dell’USR Toscana Roberto Curtolo e la Dirigente dell’UST Lucca e Massa Carrara Donatella Buonriposi.

Le due mattinate saranno animate dall’intervento della scrittrice e divulgatrice scientifica Gabriella Greison.

Vogliamo ringraziare la Direzione del Real Collegio per averci dato ancora una volta la possibilità di organizzare un evento così importante all’interno dei suoi spazi.

Il Premio Scuola Digitale 2020/2021 è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Per i primi classificati di ogni ciclo è previsto un premio di 2000 euro ciascuno e la partecipazione alla Finale Nazionale, mentre per i secondi e terzi classificati i premi saranno di tipo tecnologico.

Foto di repertorio

Finali Provinciali

Link del 22/04: FINALE PRATO https://youtu.be/GP34HVNqNNI

Link del 23/04: FINALE LUCCA https://youtu.be/F1NbF47mDIg

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il  protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

La nostra istituzione scolastica, I.I.S. Carrara Nottolini Busdraghi di Lucca, referente per la regione Toscana, è a disposizione per qualsiasi informazione e supporto. Si invita a visionare attentamente i 2 documenti allegati.

COMUNICAZIONE CARRARA NOTTOLINI BUSDRAGHI.pdf
MODALITA PRESENTAZIONE CANDIDATURE PSD.PDF