Piano Partecipato di Protezione Civile - CiVà
Giovedì 12 ottobre l’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi ha partecipato alla presentazione del Piano Partecipato di Protezione Civile - CiVà: Cittadinanza impegnata Volontariato attivo, da parte del Sindaco di Lucca in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito della Settimana della Protezione Civile e della giornata Internazionale per la riduzione dei Rischio Disastri.
Si è dato inizio ad un dialogo aperto e costruttivo tra il Comune, la Protezione Civile e la scuola, i cittadini attivi e i portatori d’interesse, che saranno coinvolti nella partecipazione attiva per la pianificazione e l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale.
La conferenza è stata un’introduzione al mondo del volontariato attivo, responsabile e collaborativo, che avrà seguito nel progetto scolastico interdisciplinare “Salvaguardia del Territorio” in collaborazione con la Protezione Civile del Comune di Lucca, a cui parteciperanno le classi 5GA e 5GB. L’intento è di preparare un gruppo tecnico di volontari, formati e addestrati, che possano intervenire, anche in emergenza, sul territorio per la prevenzione, manutenzione e ripristino di alcuni fenomeni di instabilità
idrogeologica.