PER LE DONNE “C’È ANCORA DOMANI”

Grazie all’impegno della professoressa Nunzia Rita Acampora, mercoledì 22 novembre 2023 le classi del triennio dell’ITE Carrara e dell’ITG Nottolini hanno potuto assistere, al cinema “Astra”, alla proiezione di C’è ancora domani, opera prima alla regia per Paola Cortellesi.

Il film, uscito il 26 ottobre e ancora oggi in testa alla classifica delle pellicole che hanno incassato di più al botteghino, con oltre due milioni di spettatori, tratta un tema, purtroppo, ancora molto attuale visti anche i recenti fatti di cronaca: la violenza sulle donne e la disparità di genere.

I ragazzi, che avevano preparato anche dei cartelloni per manifestare la loro solidarietà alle donne vittime di violenza, sono stati molto colpiti non solo dal tema trattato nel film, ma soprattutto dal modo in cui la regista ha deciso di raccontarlo: una narrazione delicata e forte allo stesso tempo, che ha toccato tanti temi importanti e che è stata un ottimo spunto di riflessione viste le discussioni tra alunni e docenti che ne sono nate.

Alla fine della proiezione gli studenti hanno potuto anche assistere all’intervista, in diretta streaming, a Paola Cortellesi, regista e protagonista, e a Emanuela Fanelli e Romana Maggiore Vergano, le due attrici non protagoniste del film.

PER LE DONNE “C’È ANCORA DOMANI”
Proteggete le Vostre Figlie No Violenza sulle Donne Rubami il cuore, non la vita Frasi di donne vittime di femminicidio Affissione di cartelloni Cartellone con frasi sull'amore Frasi sull'amore Cartellone 5AA