Orientamento in Uscita 2022/23
Gli Istituti Tecnici Superiori della Toscana (ITS)
N.B.: In allegato la lettera dell'Assessore Alessandra Nardini contenente ultime indicazioni (29/12/21) in materia di orientamento.
Novità ed eventi
- Dopo il diploma l’università non è la scelta giusta per tutti, infatti, c’è chi, dopo la scuola, cerca la propria strada dirigendosi subito verso il mondo del lavoro. Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, forniscono una risposta sia ai giovani diplomati sia alle aziende, con le quali collaborano spesso per formare figure professionali qualificate e ricercate. Attraverso questa guida ITS avrai a disposizione info relativa a corsi, iscrizioni, scadenze e sbocchi professionali e a cosa sono e come funzionano gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori.
- Importante opportunità di formazione attiva presso l'Università la Sapienza di Roma: immatricolandosi ad un Corso di Studi in Sapienza è possibile, contestualmente e parallelamente al proprio percorso di laurea, anche iscriversi presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della stessa. Il nostro percorso di eccellenza è rivolto a studenti e studentesse in possesso dei requisiti richiesti dai bandi di ammissione della Scuola (pubblicati sul nostro sito istituzionale). La Scuola è il College di Sapienza e offre un percorso interdisciplinare di alta qualificazione,complementare rispetto ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale e di dottorato di ricerca della Sapienza. Qui tutti gli allegati e altre info.
- È indetta, per l’anno 2023, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito agrario. Candidato Perito agrario: il candidato in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di Perito Agrario conseguito presso un Istituto Tecnico Agrario statale, paritario o legalmente riconosciuto, ovvero in possesso del diploma afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” di cui al D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88, unitamente al possesso di uno dei requisiti previsti dall’articolo 2, comma 1, lettere A, B, C, D, E, F, G ed H della presente Ordinanza. La sessione d’esame – da svolgersi secondo il programma riportato nell’Allegato B alla presente Ordinanza - è unica per tutti i candidati. Di seguito tutti gli allegati utili per la partecipazione.
-
La Fondazione Campus Lucca – Università di Pisa comunica le date del prossimo Open Day che si terrà martedì 18 Luglio 2023 alle ore 10:00. Durante la mattinata verrà presentato il Corso di Laurea in Scienze del Turismo. L’incontrò avverrà presso la Fondazione Campus di Lucca, sia in presenza, che on line. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link. Allego la locandina dell’evento e la nostra brochure di presentazione.
-
L’Associazione Orientatori Italiani (AssOrienta) è un’associazione professionale, senza scopi di lucro, che promuove e divulga la cultura dell’Orientamento. Con la collaborazione della Nissolino Corsi, Scuola leader nel settore della preparazione ai concorsi per Forze Armate e di Polizia, promuove l’orientamento alle carriere in divisa, fornendo ai giovani tutte le informazioni utili per la partecipazione agli innumerevoli bandi pubblici del settore. Il 17 Aprile 2023 AssOrienta ha pubblicato il Bando di Concorso “Onore al Merito”, con il quale saranno assegnate 2 borse di studio per ciascuna sede della Nissolino Corsi e 1 borsa di studio per ciascuna provincia coperta dai corsi di Formazione in live streaming della Nissolino Corsi. La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 22 Maggio 2023. Tutti i dettagli e il bando di concorso possono essere consultati al seguente indirizzo web. All’iniziativa aderisce anche la Nissolino Corsi Lucca.
-
QFinLab del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano organizza la Summer School 2023, un percorso educativo innovativo gratuito per offrire a studentesse e studenti delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di approfondire alcune tematiche di finanza e statistica a fine orientativo. Il corso, che si terrà dal 3 al 14 luglio, è articolato in lezioni fruibili attraverso una piattaforma online. Per l’adesione è richiesto l’invio di una lettera di motivazione entro il 5 giugno 2023. Per ogni ulteriore informazione, si invita ad una attenta lettura del documento allegato.
- Anche quest’anno il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa ha organizzato le prove del test di ingresso e di autovalutazione per gli studenti in uscita dalle scuole superiori. Le prove saranno effettuate a distanza. In allegato la locandina dell’evento.
- La Normale di Pisa promuove una nuova iniziativa per l'orientamento universitario di studenti e studentesse delle scuole superiori: Alla Normale anche tu. Incontreremo studenti e studentesse di tutta Italia in una serie di appuntamenti pomeridiani che si terranno in alcune delle principali città italiane, della durata di un paio d'ore, in cui la Normale presenterà e racconterà se stessa a giovani studenti e studentesse che abbiano voglia di conoscerci. L’accesso agli incontri è libero e prenotabile da studenti e docenti interessati tramite il form d'iscrizione posto accanto all'incontro. Studenti non accompagnati da insegnanti potranno essere accompagnati, se lo desiderano, dai genitori, che possono riservare un posto tramite lo stesso form. Qualora vada esaurita la disponibilità attiveremo la possibilità di collegamento da remoto. Maggiori approfondimenti in questa pagina.
- Nell’ambito degli Open Days 2023, organizzati dall’Università di Pisa, Mercoledì 12 aprile, dalle 16:30 alle 18:00, si terrà, in modalità mista, la presentazione dell’offerta didattica del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno per l’a.a. 2023/2024. Il Programma dell’incontro prevede: ore 16:30 – 17:15 Presentazione del Corso di Laurea Triennale in Economia e legislazione dei sistemi logistici (triennale); ore 17:15 – 18:00 Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Management e controllo dei processi logistici (magistrale). L’evento in presenza si svolgerà presso l’AULA BIBLIOTECA di Villa Letizia, Via dei Pensieri, 60 – 57128 Livorno (sono ammessi max 80 iscritti in presenza). In tutti i casi è necessario iscriversi su questo link (anche nel caso di partecipazione all’evento a distanza). Link all’aula virtuale.
-
Il prossimo evento de I SENTIERI DELLE PROFESSIONI, progetto di orientamento in uscita dal percorso scolare, curato da Campus Orienta – il Salone dello Studente, USR Sicilia, USR Sardegna, USR Piemonte, USR Marche e USR Toscana, sarà dedicato al settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE e si terrà online lunedì 17 aprile 2023, dalle ore 9:30 alle 12:30. L’evento è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. La partecipazione a tutti i webinar previsti nel progetto è libera e gratuita, previa iscrizione tramite il sito www.salonedellostudente.it.
- Il Dipartimento d'eccellenza di Giurisprudenza dell'Università di Pavia organizza l'evento "Spring School of Law". E' organizzato in due conferenze che si terranno rispettivamente: martedì 18 aprile e 9 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17:30. Gli argomenti trattati, le informazioni per iscriversi e partecipare sono presenti in questa locandina.
- L’Open Day della Facoltà di Informatica dell'Università di Pisa si rivolge agli studenti del quinto anno di scuola secondaria superiore. Si svolgerà in due turni (alternativi) giovedì 13 aprile p.v. presso l’Aula Magna dell’Area Fratelli Pontecorvo (Largo B. Pontecorvo 3, Pisa). Sarà obbligatorio registrarsi sul sito ufficiale dell'evento, presto disponibile. In allegato la locandina dell’evento.
- Fondazione ITS Energia e Ambiente promuove la prima sessione di orientamento online in programma il 21 marzo p.v. alle ore 17:00. Nella locandina sono presenti i link di registrazione e quello relativo alla partecipazione all’evento.
- Sabato 4 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il plesso didattico di viale Morgagni 44 (Firenze), si terrà l'evento di Orientamento UN GIORNO all'UNIVERSITA'. La prenotazione all'evento è obbligatoria. Si allega la locandina e il programma dettagliato.
- L’Open Day del Politecnico di Milano, momento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, sarà organizzato in modalità ibrida: un mix di attività online e in presenza in momenti distribuiti nei mesi di marzo e aprile. Per maggiori info consultare la locandina oppure questo link.
- L'Open day dell'Universita di Firenze “Un giorno all'Università. Spazi e relazioni per costruire il nostro futuro" si terrà sabato 4 marzo 2023 presso il campus A (viale Morgagni, 44) dalle ore 9 alle 13. E’ un appuntamento annuale dedicato all'orientamento per le future matricole, saranno allestiti i punti informativi delle Scuole, dei Corsi di laurea e dei servizi dell'Ateneo. Saranno presenti gli "Student café", spazi per dialogare con i tutor delle Scuole e dei corsi di laurea e il servizio di Career counseling, spazi con prenotazione specifica, per riflettere sulle proprie scelte e scoprire la propria vocazione. In programma anche le "Prime lezioni di...", dalla prima lezione di Agraria, alla prima lezione di Studi umanistici e della formazione, di Ingegneria, Scienze matematiche, Scienze della Salute umana, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Management, Architettura, Psicologia. Queste brevi lezioni saranno l'occasione per presentare ai futuri studenti i temi di insegnamento e di ricerca per ogni ambito disciplinare e immaginare possibili percorsi di crescita personale e professionale. Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma Dialogo. Di seguito Locandina e Scaletta lezioni.
- Il 23 febbraio l’Università di Siena organizza l’annuale Open Day dell’Ateneo. Ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado avranno la possibilità di visitare le strutture di studio e ricerca, assistere alle presentazioni dell'offerta didattica, acquisire informazioni sui servizi erogati dall'Ateneo, ascoltare testimonianze di ex studenti universitari e professionisti del mondo del lavoro e incontrare docenti e studenti tutor. Ogni Dipartimento ha strutturato un programma che si replicherà identico in tre fasce orarie: due mattutine e una pomeridiana; è possibile scegliere a quale sessione partecipare. Tutti i programmi sono visionabili a questo link. Le attività si svolgeranno in presenza, ma alcuni Dipartimenti hanno previsto anche la possibilità di seguire le presentazioni a distanza. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. È previsto il rilascio di attestati per la partecipazione in presenza, ma non altrettanto per la partecipazione da remoto.
- Da mercoledì 1 febbraio si aprono le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, il camp estivo dedicato agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori. E' un progetto all’avanguardia, per avvicinare gli studenti a corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità. I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si svolgeranno nei campus di Città Studi e Bovisa del Politecnico di Milano dal 12/06/2023 al 23/06/2023. Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi. Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione. Anche quest’anno il Politecnico bandisce 5 borse di studio per la partecipazione a un corso di TechCamp@POLIMI (non comprensive di vitto e alloggio) rivolte a studentesse che avranno superato entro il 18 marzo 2023 il TOL – il test di ingegneria del Politecnico - al loro penultimo anno di superiori.
-
L’Università di Pisa ha organizzato momenti di orientamento (mese di febbraio 2023) dedicate agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado della nostra Regione. In particolare quelle relativa alla Laurea in Scienze della Formazione Primaria ma non solo. Per partecipare ad una o all’altra iniziativa di presentazione è necessario iscriversi, al seguente link: https://prenotazione-
eventi.unipi.it/index.php cercando gli eventi di interesse. -
Sabato 28 gennaio, l’Accademia Navale di Livorno aprirà effettivamente e virtualmente i propri cancelli ai giovani interessati ad intraprendere una carriera in Marina Militare. In tale data si svolgerà il secondo ed ultimo appuntamento dell’Open Day 2023, nelle modalità di seguito dettagliate: dalle 09.00 alle 12.00, “in presenza”, con possibilità di visita effettiva dell’Accademia, facendo accesso dal Cancello San Jacopo (Viale Italia, nr. 72); dalle 14.00 alle 18.30, “a distanza”. Maggiori info qui.
- L'Università di Ferrara presenta Unife Orienta 2023, Giornate di orientamento alla scelta universitaria in programma il 16 e 17 febbraio 2023. Docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi. Maggiori info qui. L'ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione tramite questo modulo online.
- L'Accademia Aeronautica prevede il reclutamente e la formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell'Aeronautica Militare in servizio permanento nei seguenti ruoli e corpi: Piloti, Ruolo delle Armi, Corpo di Commissarieto Aeronautico, Corpo del Genio Aeronautico, Corpo Sanitario Aeronautico. Per essere ammessi è necessario partecipare a un concorso pubblico per esami con scadenza 11 febbraio 2023. Bando e Guida.
-
APPUNTAMENTI CON LA CREATIVITÀ: OPEN DAY 26 e 27 Gennaio presso l'Istituto Modartech. Un’occasione per orientarsi nel mondo delle discipline creative, scoprire la proposta formativa, i laboratori e i servizi. Locandina.
- La Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli di Roma, promuove l’iniziativa 42 Firenze, la Scuola Innovativa di Coding che insegna la programmazione senza professori, senza libri e senza orari. Per facilitare la conoscenza del metodo 42, la Scuola 42 Firenze organizza per gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio toscano un workshop di orientamento “Code of Duty”. È possibile prenotare una delle giornate proposte attraverso il form online. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata.
- Il 1 marzo 2023 si terrà la Decima edizione di CREATIVE DAY, in programma a Pontedera presso l'Istituto Modartech | Museo Piaggio, dalle 9:00 alle 13:30 (Viale Piaggio 7). Offrirà agli Studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e ai docenti l'occasione di approfondire la conoscenza delle professioni in ambito moda, design e comunicazione e dei percorsi formativi più idonei, attraverso l'incontro diretto con i docenti dei corsi ed i professionisti del mondo del fashion e della comunicazione. Locandina.
- In prospettiva dell’imminente pubblicazione del Bando di Concorso per l’ammissione ai percorsi Liceali della Scuola Militare “Nunziatella”, per l’anno scolastico 2023/2024; questo Comando invia, la locandina relativa alle giornate di Open Day a favore delle famiglie e degli aspiranti Allievi. Maggiori info qui.
-
Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha aperto le iscrizioni al corso biennale gratuito per la figura di TECNICO SUPERIORE DELLA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI - TECNICO SUPERIORE DEL TRASPORTO FERROVIARIO ED INTERMODALE CON QUALIFICA DI AGENTE POLIFUNZIONALE. SCADENZA BANDO: ORE 12:00 DEL 02 MARZO 2023. Maggiori info qui.
-
"I Sentieri delle Professioni" è un progetto che nasce nell'ambito del Salone dello Studente e parte dall'idea di dare alle scuole uno strumento, complementare al Salone, che accompagni i ragazzi nell'attività di orientamento per tutto l'anno scolastico. Gli appuntamenti sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci. Con questo link è possibile procedere con l'iscrizione agli eventi online. In allegato la presentazione degli incontri con data e informazioni.
- Unicollege, Università con sedi a Firenze, Mantova e Torino, autorizzata dal MUR a erogare Lauree Triennali (L-12) e Magistrali (LM-94), offre un percorso formativo in 10 lingue di studio e 9 indirizzi di specializzazione - in ambiti quali la criminologia, le scienze diplomatiche, il marketing, il giornalismo, l'economia e il fashion system. Si propongono una serie di attività di orientamento qui disponibili. Qui una sintesi dell'offerta formativa.
- Cliccando qui troverete il programma del Salone digitale JOB WEEK: il Salone del lavoro e delle professioni è in programma dal 14 al 16 dicembre.
-
Scegli Ravenna! Open day virtuale del Campus di Ravenna. Vuoi conoscere l'offerta formativa del Campus di Ravenna? Sei interessato ai beni culturali, all'ambiente, alla giurisprudenza, all'ingegneria, alla chimica e all'area medica? Partecipa a Scegli Ravenna! Per maggiori info clicca qui.
- Presso la FIERA di ROMA nei giorni 19-20-21 ottobre 2022 si terrà il Salone Nazionale dello Studente 2022, in presenza. L’appuntamento è dedicato all’orientamento post scolare e ha l’obiettivo di supportare studenti delle scuole secondarie di II grado, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. Parteciperanno, oltre a referenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Università di tutto il territorio nazionale, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche e Aziende per offrire informazioni e chiarimenti a dirigenti, docenti e agli studenti delle scuole secondarie di II grado al fine di favorire le loro scelte formative e occupazionali post-diploma. Clicca qui per maggiori dettagli.
- Nei giorni 19-21 settembre avrà luogo la Fiera Toscana del Lavoro - Edizione 2022, in presenza presso la Fortezza da Basso di Firenze e con iniziative e seminari online (programma completo dell'evento). In particolare si segnala il Seminario del 21/09 ore 14:00-15:00 "Studiare e formarsi in Toscana - Iniziative e strumenti per l'Orientamento scolastico", contenente indicazione dei relatori ed abstract.
-
il 29 e 30 Settembre a Pisa, si terrà il Salone dello Studente (allegato) presso la Tenuta di San Rossore dedicato al mondo dell'orientamento post-diploma, nato con l'obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. Con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori, nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie, per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano. Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link Salone dello Studente di Pisa - Campus Orienta Digital. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming.