Orientamento in Uscita (A.S. 2021/22)

Università di Pisa

Università di Firenze

Università di Siena

Regione Toscana

Gli Istituti Tecnici Superiori della Toscana (ITS)

N.B.: In allegato la lettera dell'Assessore Alessandra Nardini contenente ultime indicazioni (29/12/21) in materia di orientamento.

Novità ed eventi

  1. il 29 e 30 Settembre a Pisa, si terrà il Salone dello Studente (allegato) presso la Tenuta di San Rossore dedicato al mondo dell'orientamento post-diploma, nato con l'obiettivo di supportare studenti, docenti e famiglie nelle scelte per il futuro. Con un ricco programma di incontri conferenze e dibattiti, prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori, nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie, per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano. Per iscriversi è possibile cliccare sul seguente link Salone dello Studente di Pisa - Campus Orienta Digital. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.salonedellostudente.it. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in live streaming.

  2. L'Istituto Modartech collabora con il Salone Campus Job Week, un’edizione digitale che vedrà susseguirsi convegni, career meeting e laboratori che coinvolgeranno studenti della scuola superiore di secondo grado, studenti universitari, professori, docenti e dirigenti scolastici, operatori del settore, professionisti ed esperti. Il programma prevede  incontri dedicati alle soft skills delle professioni del futuro in ambito moda e comunicazione, caratteristiche altrettanto importanti quanto le competenze. Ricordiamo inoltre le opportunità messe a disposizione degli studenti attraverso l'assegnazione delle Borse di Studio e la premiazione del Modartech Experience. In allegato gli appuntamenti e le informazioni necessarie per accedervi. Si omunica la proroga del termine per la partecipazione al Bando Modartech Experience fino al 10 giugno. Al seguente link potrete trovare il bando con l'aggiornamento delle varie scadenze.

  3. L’Università Salesiana di Roma è lieta di invitare Lei e i Suoi Studenti a un pomeriggio di orientamento. L’Open Day si svolgerà in presenza il prossimo 28 aprile, a partire dalle ore 15:00. Verranno presentati i corsi di laurea in: Psicologia, Comunicazione sociale, Filosofia e Pedagogia sociale.
    Gli studenti potranno scoprire l’offerta formativa della nostra Università, quali sono le opportunità per il mondo del lavoro e dialogare con i responsabili dei vari corsi. A questo link alcune informazioni utili.
  4. The European University for Well-Being, EUniWell, unites 7 diverse universities (Leiden University, Linnaeus University, Nantes Université Semmelweis University, University of Birmingham, University of Cologne, and University of Florence) with the mission to empower cutting-edge research, education and training and interact closely with society to enhance global and regional well-being in social, environmental, economic, and cultural terms. You are welcome to attend the webinar (26/04/2022, 14.00-16.00) in order to know the EUniWell Project and the Teacher Education Arena work and to gather information about future innovative opportunities of internship starting from September 2023. More information here.
  5. Università di Genova è lieta di invitarVi all’Open Day – Salone dell’Orientamento che si svolge presso il Campus universitario di La Spezia dal 28 al 30 aprile 2022. Negli Stand - ad accesso libero con mascherina e Green Pass - trovate a Vostra disposizione docenti e studenti tutor di ciascuna Area e personale dell’Ateneo per chiedere informazioni dettagliate sui corsi e conoscere le iniziative e i servizi a Voi dedicati, tra cui alloggi, borse di studio, sport e tempo libero, biblioteche, esperienze all'estero, servizi per gli studenti disabili e per studenti con DSA, lavoro e tanto altro ancora. Per informazioni, programmi e prenotazioni.
  6. La Scuola di Orientamento Universitario è nata per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito. Si rivolge a 182 studenti e studentesse del penultimo anno e si articolerà in tre corsi che si terranno nelle seguenti date: 1. dal 20 al 24 giugno; 2. dal 27 giugno al 1° luglio; 3. dal 4 all’8 luglio. Le attività di orientamento saranno rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario. Maggiori info qui.
  7. Evento finale del Progetto regionale FSE di orientamento post diploma "Orienta il tuo futuro: Il significato delle scelte". La partecipazione all’evento, potrà avvenire sia in presenza, sia in streaming, con studenti di IV e V che abbiano fatto (o iniziato) il laboratorio di 6 ore di orientamento alla scelta consapevole. Per quanto riguarda la modalità in presenza, sarà possibile aderire con al massimo due classi per scuola, la partecipazione da parte degli allievi e dei docenti/accompagnatori è totalmente GRATUITA e le spese di trasporto e pranzo sono a carico del progetto, senza nessun onere per l'Istituto. Domanda di partecipazione. Programma.
  8. Torna l'Open Day in presenza dell'Istituto Modartech. In tale occasione  ospitiamo studenti e famiglie affinchè possano avere informazioni su tutto ciò che riguarda le professioni creative, toccando con mano i progetti realizzati dai nostri studenti e assistendo ad una lezione aperta con un nostro docente del corso di riferimento. Abbiamo messo a disposizione degli studenti intenzionati a valutare un percorso universitario nei campi di moda e comunicazione 12 Borse di Studio a cui possono partecipare leggendo il bando e richiedendo il brief tramite il nostro sito. Locandina.

  9. L'Università Bocconi di Milano ha aperto le iscrizioni all’ultima sessione di selezione per l’a.a. 2022/23. Gli studenti hanno tempo fino al 14 aprile 2022 (ore 15.00) per compilare​ la domanda di ammissione in MyApplication.​ ​Consultate il sito per conoscere gli elementi di selezione e le tempistiche.
  10. L'Università di Firenze sta organizzando, presso l'Ateneo, l’open day dal titolo: “Un giorno all'Università. Spazi e relazioni per costruire il nostro futuro" in modalità in presenza e in streaming. Si terrà sabato 9 aprile 2022 presso il campus A (viale Morgagni, 44) raggiungibile con la tramvia dalla Stazione di S. Maria Novella, dalle ore 9 alle 13. In programma anche brevi lezioni che saranno l'occasione per presentare ai futuri studenti i temi di insegnamento e di ricerca per ogni ambito disciplinare e immaginare possibili percorsi di crescita personale e professionale. Per le lezioni in presenza è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma Dialogo. Allegato.
  11. Campus Orienta – Salone dello studente Next Generation Platform, gruppo Class Editori presenta una tre giorni dedicata all’orientamento formativo con il Salone dell'Economia e del Marketing e Istituto Modartech torna a parlare agli studenti. Dal 29 al 31 Marzo potrete vivere momenti di formazione legati alle tematiche della Comunicazione. Istituto Modartech torna inoltre ad accogliere nella propria sede studenti e famiglie per partecipare ad un Open Day in presenza in cui assistere anche alla presentazione di progetti ed a lezioni aperte sia in campo moda che comunicazione. In allegato gli appuntamenti e le informazioni necessarie per accedervi.

  12. Il 2 aprile l’Open Day del Politecnico di Milano torna in presenza. Auest’anno sarà l’occasione per conoscere, attraverso seminari in aula, le tematiche concrete e innovative che architetti, designer e ingegneri si trovano ad affrontare. Per assistere ai seminari in aula è necessario prenotarsi tramite apposita app. Le informazioni su come scaricare la app e il calendario completo degli eventi sono reperibili a questa pagina web, ci sono ancora posti disponibili.
  13. L'Università "Bocconi" di Milano porta avanti una serie di iniziative per un progetto rivolto a studenti meritevoli del terzo anno di scuola superiore e che a causa di eventuali difficoltà socio-economiche non considerano il percorso universitario come una scelta possibile. Maggiori approfondimenti qui.
  14. La Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli di Roma, promuove l’iniziativa '42' Firenze Luiss, la scuola di coding che insegna come programmare, con il fine ultimo di entrare nel mondo del lavoro digitale. È rivolta a tutti i giovani che abbiano compiuto 18 anni e indipendentemente dal percorso formativo. La durata del percorso è di circa 3 anni, durante i quali è possibile intraprendere altre attività o anche prendere una pausa o, ancora, concludere in minor tempo tutti gli step previsti. Studiare a 42 significa diventare esperti di coding e avere l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro digitale già durante il percorso formativo, grazie a 2 stage. La scuola prepara profili professionali innovativi quali, mobile application developer, start up creator, cybersecurity expert, video game designer. Maggiori info. Si condividono i link per la visione della conferenza di servizio rivolta a tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Toscana (Link I parte) ed estesa di docenti referenti per l’Orientamento in uscita e PCTO (Link II parte), dedicata alla presentazione del modello pedagogico della scuola. Dato il successo dell’iniziativa del primo Open Day tenutosi mercoledì 16 marzo scorso, che ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti, si condividono i link per la prenotazione al successivo Open Day del 25 marzo e alle numerose iniziative dedicate all’orientamento. Cliccare per prenotarsi.
  15. In allegato locandine di eventi di orientamento organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia. Inoltre alla pagina Conferenze nelle scuole è possibile consultare l'ampio ventaglio di seminari proposti dai docenti.

  16. Il Dipartimento di Lingue Intercultura, Lettere e Psicologia dell'Università di Firenze, settore disciplinare L-LIN19 è lieto di illustrare le attività legate alla Finlandia e Ungheria; percorsi di studio universitari di primo livello, specializzazioni, tirocini professionalizzanti, borse di studio da svolgere nei paesi di riferimento. Per maggiori info: https://www.forlilpsi.unifi.it/.

  17. Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, comunica il prossimo evento di orientamento organizzato in parte anche in presenza: la Settimana Matematica. L’evento è previsto dal pomeriggio di mercoledì 20 aprile al pomeriggio di venerdì 22 aprile 2022, secondo il programma molto ricco in allegato. Abbiamo previsto l’iscrizione in presenza per 80 studenti, selezionati tra coloro che, da tutta Italia, compileranno il form d’iscrizione a questo link entro il 31/03/22.
  18. L'Istituto Modartech, in collaborazione con Campus Orienta – Salone dello studente Next Generation Platform, organizza una tre giorni dedicata all’orientamento formativo. Dal 15 al 17 Marzo il salone sarà interamente dedicato alle discipline della moda e del design. In allegato gli appuntamenti e le informazioni necessarie per accedervi.
  19. Il seguente articolo contiene informazioni utili sulle agevolazioni economiche, l'assistenza e i servizi di supporto per studenti disabili o con BES o DSA che desiderano intraprendere un percorso di studi universitari.
  20. L'evento OpenICI si articola in dodici appuntamenti in cui studenti e studentesse potranno scoprire tutto ciò che c'è da sapere sui corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza di Roma. Dall'8 al 31 marzo dalle 16.30 alle 18.30, potranno incontrare i presidenti di ogni corso di studi e comprendere a fondo i programmi formativi e gli sbocchi di carriera legati a ciascun corso di laurea. Iscriviti agli appuntamenti.
  21. L’Università Pontificia Salesiana di Roma è lieta di invitarvi a un pomeriggio di orientamento universitario. L’Open Day si svolgerà in modalità online il prossimo 10 marzo, a partire dalle ore 15:00. Verranno presentati i corsi di laurea in: Psicologia, Comunicazione sociale, Filosofia e Pedagogia sociale. Gli studenti potranno scoprire l’offerta formativa della nostra Università, quali sono le opportunità per il mondo del lavoro e dialogare con i nostri studenti iscritti. In questo link il programma completo delle attività. In allegato la locandina.
  22. In allegato il calendario delle Giornate di Orientamento tematiche 2022  recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Le iniziative sono riservate alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte che hanno già maturato un'idea del percorso di studi da intraprendere e che intendono approfondire la propria scelta.
  23. L'8 marzo 2022 alle ore 18 si svolgerà un incontro on-line di presentazione del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell'Università di Pisa. Il Corso offre l’opportunità di acquisire una specifica preparazione nel settore dei trasporti intermodali e della logistica attraverso un approccio interdisciplinare e costituisce un unicum nel panorama dell’offerta formativa universitaria. Link per accedere all'evento.
  24. Dal 22 al 24 marzo a Roma, partirà il Salone dello Studente Nazionale organizzato da Campus Orienta. E' l'appuntamento dedicato al mondo dell'istruzione, nato con l'obiettivo di favorire l'orientamento attivo nelle scuole e agevolare la transizione scuola-università-lavoro. Con un ricco programma di incontri, conferenze e dibattiti, alla tre giorni prenderanno parte Università, ITS, Scuole di Alta Formazione, Istituzioni scolastiche e Ministeriali, Regioni e Aziende, con l'impegno di affiancare sia gli studenti delle scuole superiori, nelle loro scelte formative e occupazionali post-diploma, sia i docenti e le famiglie, per costruire insieme un ponte verso il Futuro della scuola, della formazione e dello sviluppo del capitale umano.
  25. L’Università della Valle d’Aosta organizza una serie di lezioni rivolte alle classi quarte e quinte delle Scuole secondarie di secondo grado volte ad affiancare con approfondimenti il programma scolastico e a offrire riflessioni su temi di attualità sperimentando una lezione universitaria. In allegato troverete le proposte di lezioni per l’anno accademico 2021-2022. Siamo disponibili a fornirvi tutte le informazioni o chiarimenti di cui potreste avere bisogno all’indirizzo: orientamento@univda.it.
  26. Il 14 e il 15 marzo si terranno le giornate di orientamento organizzate dall'Università degli Studi di Ferrara: Unife Orienta 2022. In tale occasione gli studenti delle scuole superiori avranno modo di assistere online alla presentazione dei corsi di laurea e dei servizi riservati agli studenti dell'Ateneo. L'evento è gratuito e gli studenti potranno iscriversi tramite l’apposito modulo.
  27. In allegato la Locandina dell'Open day del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara: - sede di Ferrara (Laurea Magistrale in Giurisprudenza e Laurea triennale in Scienze Giuridiche della Prevenzione e della Sicurezza), in programma il 6 e il 27 aprile, alle ore 11 - sede di Rovigo (Laurea Magistrale in Giurisprudenza) in programma mercoledì 13 aprile alle ore 11 e degli Open day del Dipartimento di Giurisprudenza.
  28. Il 1 Marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.30 vi invitiamo alla presentazione online di tutti i corsi di Laurea di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza Università di Roma. Saranno presentate anche le modalità dei Test di Ingresso. Prenotazione e Invito.
  29. Il Politecnico di Milano prevede l’organizzazione di azioni mirate con l’obiettivo di avvicinare le giovani studentesse alle lauree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Attraverso Girls@Polimi si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti. Per questo il Politecnico di Milano ha stanziato 7 borse di studio riservate a studentesse che si immatricoleranno ad uno dei seguenti Corsi di Laurea, facendo valere l’esito del test sostenuto nel 2022 all’ultimo anno delle scuole superiori. Il bando completo è pubblicato alla pagina www.polimi.it/girls-polimi.
  30. L’Accademia Navale di Livorno comunica che sabato 12 febbraio aprirà nuovamente i suoi cancelli ai giovani interessati ad intraprendere una carriera in Marina e che vorranno conoscere più da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina Militare. L’open day si svolgerà online, con il personale dell’Accademia Navale sulla piattaforma “Cisco WEBEX”. Link per l’accesso.
  31. Il Salone dell'orientamento e delle professioni dedicato a SANITA', HEALTHCARE e PSICOLOGIA sarà in programma dal 9 all'11 marzo 2022. Vi invitiamo a partecipare a questo evento-guida con 3 giorni no stop di dibattiti, workshop e dirette. I ragazzi e le scuole potranno scoprire l'offerta formativa del Sistema Universitario in ambito Sanità, Benessere e Scienze della vita. Gli studenti avranno l'occasione di esplorare a 360° gradi tutte le possibilità del percorso post-diploma. Di seguito il programma.
    Si segnalano anche i Saloni dedicati al SETTORE ECONOMICO, GIURIDICO E MARKETING-Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue, Economia Marketing, Comunicazione, dal 29 al 31 marzo (brochure) e alla CREATIVITA' dal 15 al 17 marzo (brochure).
  32. Da martedì 1 febbraio si apriranno le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, il camp estivo dedicato agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori. E' un progetto all’avanguardia, per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità. I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si svolgeranno nei campus di Città Studi e Bovisa del Politecnico di Milano dal 13/06/2022 al 24/06/2022. Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi che si terranno in presenza, se la situazione dovesse consentirlo; in caso contrario saranno organizzati a distanza. Approfondimenti su programmi, costi e iscrizione.
  33. L'Università di Padova ha predisposto l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi Scegli con Noi del dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si avviano a concludere il loro percorso scolastico. L'edizione 2022 si svolgerà in modalità digitale dal 15 al 18 Febbraio: il programma completodell'evento è disponibile alla seguente pagina. 15 Febbraio ore 9.00: Diretta live di apertura.
  34. Lunedì 7 febbraio 2022, dalle ore 10.00 alle 12.00, si svolgerà una conferenza informativa online di orientamento sulle "Opportunità professionali della Forza Armata ESERCITO ITALIANO", e rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi quinte e quarte delle scuole secondarie di II grado della Toscana. Link per iscriversi e partecipare. Locandina.
  35. Nell'ambito delle iniziative di orientamento in ingresso messe in atto dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, è stata organizzata una giornata di Orientamento per mercoledì 9 febbraio 2022. La manifestazione si svolgerà in due sessioni: la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00. Durante ciascuna sessione verranno presentate: - l'organizzazione della Scuola di Ingegneria; - l'offerta didattica per il prossimo Anno Accademico; - le modalità di svolgimento del test d'ingresso. L'Open Day si svolgerà sia in presenza che in modalità a distanza; maggiorni approfondimenti qui.
  36. E’ online sul sito dell’Aeronautica Militare il concorso, per esami, per l’ammissione di complessivi 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Aeronautica per l'anno 2022. Data decorrenza 12 gennaio 2022 - Data scadenza 15 febbraio 2022. L’Accademia Aeronautica è l’Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi: Piloti, Ruolo delle Armi, Corpo del Commissariato Aeronautico, Corpo del Genio Aeronautico, Corpo Sanitario Aeronautico. Per essere ammessi alla frequenza dei corsi è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, è stato già bandito e pubblicato nella Gazzetta
    Ufficiale 4a s.s. n. 3 del giorno 11 gennaio 2022 e scadrà il prossimo 15 febbraio 2022. Al concorso possono parteciparei cittadini italiani di ambo i sessi, tra i diciassette ed i ventidue anni non superati alla data di scadenza del bando, già in possesso di un diploma di istruzione secondaria valido per l’iscrizione universitaria ovvero frequentatori dell’ultimo anno di studi superiori. Di seguito la Guida.
  37. L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha il piacere di premiare l’eccellenze scolastiche; anche quest’anno stiamo organizzando delle prove per assegnare 8 Borse di studio. Di seguito maggiorni informazioni relative ai Percorsi di Eccellenza in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana e Ingegneria Industriale.
  38. In questo allegato è presente la comunicazione relativa alle borse di studio che il Politecnico di Milano mette a disposizione per la partecipazione a TechCamp@Polimi 2021.
  39. Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno dell’Università di Pisa si è reso disponibile per attivare percorsi, on line, per le competenze trasversali e per l’orientamento per gli studenti delle Scuole Medie Superiori (PCTO) nell’ambito della logistica e dello sviluppo delle competenze trasversali. In questa pagina del sito dell’Università di Pisa potete trovare le relative informazioni e quanto necessario per l'attivazione dei percorsi.
  40. Venerdì 18 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de "La Sapienza" per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. L'evento si svolgerà online attraverso l'uso del software Zoom a partire dalle ore 15:00. Nel caso foste interessati a partecipare, vi chiederei la cortesia di iscrivervi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, riceverete il link per l'accesso all'evento. Di seguito la Locandina dell'evento.
  41. L’Open Day del Politecnico di Milano, momento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, sarà organizzato in modalità ibrida: un mix di attività online e in presenza in momenti distribuiti nei mesi da gennaio ad aprile. Questo è il programma nel dettaglio.
  42. Il 26 Gennaio 2022 alle ore 15.00 si svolgerà in modalità telematica l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa. La partecipazione è gratuita e l'invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. L'iniziativa intende promuovere in modo creativo e divertente lo studio dell'Informatica e dell'Ingegneria Informatica fra le studentesse al fine di offrire un concreto supporto all'orientamento nella scelta del proprio percorso universitario. In questo link il modulo da compilare per l’iscrizione. Maggiori informazioni in questa locandina.
  43. Nell’ambito della collaborazione tra l’Associazione Smart Future Academy e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, in collaborazione con Unioncamere, sono stati organizzati degli incontri per le Scuole Secondarie di Secondo grado con l’obiettivo di facilitare le attività di orientamento verso le proprie scelte future, mettendo gli stessi in contatto con personalità di altissimo livello dell’imprenditoria, della cultura, dello sport, della scienza e dell’arte.
  44. L’Accademia Navale di Livorno aprirà virtualmente i suoi cancelli ai giovani interessati ad intraprendere una carriera in Marina e che vorranno conoscere più da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina Militare. Gli open day si svolgeranno online, con il personale dell’Accademia Navale sulla piattaforma “Cisco WEBEX”. I link per l’accesso alle diverse stanze virtuali sono stati pubblicati sul sito internet della Marina Militare. Di seguito anche la locandina.
  45. L'Istituto Modartech è un centro di Alta Formazione accademica e professionalizzante nei settori della Moda e Comunicazione autorizzato dal MIUR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – al rilascio di diplomi accademici nell’ambito del comparto dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – AFAM. Oltre ai due percorsi triennali post diploma, uno in Communication Design e l’altro in Fashion Design, che rilasciano un titolo equipollente alla laurea triennale, l’offerta formativa comprende anche percorsi più brevi che rilasciano qualifiche legalmente riconosciute a livello Europeo. Di seguito: brochure del corso post diploma in Fashion Design - brochure del corso post diploma in Communication Design - brochure che comprende l’intera offerta formativa. VIRTUAL OPEN DAY 24/01/22.
  46. L'Università di Pavia propone a gennaio i seguenti eventi:
    - gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.
    - le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).

    Sul portale del Centro Orientamento: orienta.unipv.it è possibile trovare le informazioni e le modalità per l’iscrizione all’evento di interesse.
  47. Hai tra i 18 e i 28 anni? Il Servizio Civile con Telefono Azzurro è un’occasione pervivere 12 mesi battendosi in prima persona per i diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un’esperienza di crescita, formazione, acquisizione di capacità e competenze, ponendo allo stesso tempo l’attenzione verso i bisogni del territorio in cui i progetti si inseriscono e al positivo impatto di queste attività sull’intera società civile. Scopri come candidarti.
  48. Sabato 15 gennaio si terrà l'Open Day – Virtual Event Bocconi. L'evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo. Per partecipare alla giornata è necessario che i suoi studenti si iscrivano tramite questo form. Programma completo.
  49. Federchimica, la Federazione nazionale dell'industria chimica, si impegna ogni anno per stimolare, con le proprie attività e proposte educative, le vocazioni STEM. Ci rivolgiamo con tre progetti: 
    a) PCTO "Costruirsi un futuro nell'industria chimica". 10 moduli didattici online per un totale di 20 ore di PCTO. Maggiori informazioni qui.
    b) Premio Nazionale "Cultura della sicurezza" 2022 ha l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza nell’ambito dell’industria chimica e farmaceutica. Maggiori informazioni qui.
    c) Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica la scienza che salva il mondo". Ha l'obiettivo di appassionare gli studenti di scuola media alla chimica ed è un prezioso strumento di orientamento alle STEM. Maggiori informazioni qui.
  50. L'Università di Verona ri-propone i pomeriggi informativi del Chiedilo al tutor, in programma per il 20 e il 22 dicembre p.v, in modalità online. Le future studentesse e studenti potranno partecipare a un incontro plenario della durata di circa un'ora, in cui ciascuno degli otto tutor d'area presenterà i corsi della propria area scientifica, condividendo esperienze di studio e di vita universitaria e rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti. La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno tramite Zoom, è completamente gratuitaprevia iscrizioneIl programma completo delle giornate e i link di iscrizione sono disponibili in questa pagina.

  51. La Fondazione EAT promuove percorsi ITS (finanziati dalla Regione Toscana e dal Ministero dell'Istruzione) nel settore agroalimentare con particolare riferimento all'ambito di promozione e posizionamento del prodotto e all'ambito produttivo e di trasformazione agro-alimentare. In allegato dettaglio delle due figure professionali.

  52. La SSML (Istituto Alti Studi) Carlo Bo offre TRE piani di studi fortemente orientati ai laboratori pratici in lingua:
    - Mediazione linguistica e negoziazione internazionale;
    - Digital communication and social media marketing;
    - International trade and multicultural sales.
    Si garantiscono lezioni con docenti madrelingua e italiani, un ottimale rapporto numerico tra studenti e docenti (le classi in media sono formate da 25 studenti), strutture didattiche con tecnologie innovative, 720 ore di laboratorio per ogni lingua. Di seguito il nuovo piano degli studi e info sul Corso di Laurea in Scienze della Mediaizone linguistica.
  53. Salone dello Studente - Edizione digitale regione Toscana ed Emilia Romagna. Locandina.
  54. Riparte la nuova selezione di Merito e Mobilità Sociale 2.0, il progetto di orientamento e di accompagnamento verso la scelta universitaria di studenti e studentesse di merito provenienti da contesti socio-economici fragili.
    Il progetto durerà per tutto l'a.s. 2021/2022 e prevede l’accompagnamento degli studenti e delle studentesse selezionati da parte degli allievi ed allieve della Scuola Sant’Anna, attraverso lezioni universitarie, tavole rotonde, simulazioni di test universitari e percorsi di mentoring personalizzati per la scelta del percorso universitario. La scadenza delle domande di partecipazione è fissata per il giorno 10 novembre p.v..
  55. ESERCITO ITALIANO: Conferenze informazione e orientamento 2021/2022 - L’Istituto Geografico Militare intende impegnarsi in una capillare diffusione delle opportunità professionali proposte dalla Forza Armata, attraverso conferenze informative, in presenza, presso le rispettive sedi degli Istituti scolastici, e online. Consultare l'allegato.
  56. Il corso ITS GIFT (Tecnico superiore del comparto calzaturiero) sta organizzando al Parco Scientifico di Capannori (www.parcoscientificocapannori.lu.it), centro di competenza di livello regionale dedicato all'innovazione di materiali, processi e professionalità in ottica di sostenibilità ambientale, due open day di presentazione della sessione 2021-2022 i prossimi 25/09 e 08/10 (orario 09:30-12:00). La tipologia del corso può trovare interesse da parte di giovani provenienti anche studi di carattere economico-aziendale. Chi esce da un corso come questo ha ottime opportunità non solo di inserimento lavorativo, ma anche di crescita professionale. Link per iscrizione agli open day: https://form.jotform.com/212583998750066
  57. Mercoledì 8 SETTEMBRE, ore 17:00 presso l'azienda Fattoria "Le Prata", Via di Gello n. 81 Pisa, OPEN DAY IN PRESENZA (è necessario essere muniti di Green pass) organizzato dalla Fondazione ITS E.A.T. - Eccellenza Agroalimentare Toscana. Sono inoltre programmati EVENTI ON-LINE DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO. Gli interessati potranno iscriversi all'evento che preferiscono tramite questo link. Brochure