NUOVO CORSO PROFESSIONALE

Una nuova scuola in città!

NUOVO CORSO DI STUDI PROFESSIONALE

“INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY”

L'istituto Carrara-Nottolini-Busdraghi ha attivato il corso di ISTITUTO PROFESSIONALE "Industria e Artigianato per il Made in Italy". L'offerta formativa si arricchisce per venire meglio incontro alle esigenze del territorio nel formare operatori professionalmente qualificati ad inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. L'Italia ha una tradizione di eccellenza nella produzione industriale ed artigianale specializzata. La crisi delle produzioni manifatturiere di massa seleziona quelle imprese produttive che meglio sanno riqualificarsi coniugando la tradizione locale con l'uso delle nuove tecnologie dell'industria 4.0 e con le opportunità offerte dal mercato mondiale tramite l'e-commerce. Nei prossimi anni è previsto un aumento del 2% dell’occupazione in provincia di Lucca in questo settore, nonostante un ritardo strutturale a Lucca rispetto al resto della Toscana. La scuola può influire molto nel dare alle nuove generazioni quelle competenze di base, non solo cognitive, ma anche operative e di cittadinanza, che consentano di competere attraverso la cultura della qualità e dell'innovazione, con nuovi profili didattici che non erano ancora presenti nell’offerta formativa della Piana di Lucca.

L'indirizzo professionale si rivolge a quegli studenti con attitudine più all'applicazione diretta delle conoscenze,  che alla elaborazione di tecniche articolate. Il diploma quinquennale consente l'iscrizione a qualsiasi corso di laurea: l'obiettivo del corso non è però tanto quello di fornire un quadro complesso di nozioni, bensì quello di sviluppare le seguenti capacità:

• applicare informazioni in contesti concreti, in particolare riguardo l'uso di macchinari
  •  dotarsi di un metodo di studio flessibile e autonomo
  • saper ben comunicare e assumere comportamenti atti a fare squadra.

Per raggiungere quanto sopra è sviluppata la dimensione laboratoriale già dal biennio. Vi è poi una specializzazione dei laboratori nei settori della chimica, della meccanica, dei metalli, del design, del legno, della produzione di oggetti attraverso la stampa 3D.

Si prevede una qualifica professionale già al termine del primo triennio, con la possibilità di completare gli studi con la qualifica quadriennale e con il diploma al termine del quinquennio.

Il corso avrà sede presso il nuovo Polo Carrara-Nottolini in viale Marconi 69, potendosi avvalere dei rinnovati laboratori scientifici e tecnologici previsti con il trasferimento dell’Istituto Tecnico Nottolini.

L’interazione di questa nuova proposta con i corsi di istituto tecnico economico, tecnologico per le costruzioni, tecnologico agrario, colonne portanti della nostra istituzione scolastica, facilita lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro e la possibilità di percorsi di riorientamento a contrasto della dispersione scolastica.

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY quadro orario.pdf