“Nice to meet EU” approda all’ITE “F. Carrara”

Mercoledì 16 Marzo, nella sala della biblioteca del “Carrara”, si è svolto, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, il primo degli otto incontri con le scuole superiori del territorio previsti da Nice to meet EU”, un progetto elaborato dalla Provincia di Lucca nell’ambito della “Conferenza sul futuro dell’Europa”, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea e rivolta esclusivamente ai giovani.

Come ha chiarito il presidente della Provincia Luca Menesini in qualità di membro del Comitato europeo delle Regioni - l’organo consultivo dell'Unione Europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti dai ventotto Stati membri dell’UE -, “il progetto ‘Nice to meet EU’ si pone come una riflessione e un dibattito sulle aspettative dell’Europa del futuro da parte dei nostri studenti. E ha il duplice obiettivo di avvicinare i giovani all’Europa e l’Europa ai giovani, realizzando un laboratorio di cittadinanza attiva in cui gli studenti possano elaborare idee e proposte che potranno essere presentate alle istituzioni europee attraverso la piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa. Ma soprattutto gli incontri serviranno a raccontare l’Europa ai ragazzi attraverso l’esperienza diretta di chi oggi lavora nelle istituzioni europee”. Infatti, “Nice to meet EU” è parte integrante di “Back to School”, l’iniziativa grazie alla quale i funzionari delle istituzioni europee tornano nella scuola superiore da loro frequentata per discutere con le nuove generazioni, oltre che di Europa, anche della propria vita professionale.

Coerentemente con lo spirito, gli obiettivi e la tempistica del progetto, le classi 3AA e 5AA dell’Istituto si sono intrattenute, nel corso della mattina, con il presidente Luca Menesini e con David Ferroni, ex studente del “Carrara”, funzionario della Commissione Europea a Bruxelles e consulente finanziario del SEAE (Servizio Europeo per l’Azione Esterna), il Servizio diplomatico dell’Unione Europea. Nei prossimi giorni, gli studenti delle due classi, ai quali si uniranno quelli della 3RA, saranno impegnati nella produzione di un elaborato, scritto o multimediale, su tematiche di attualità liberamente scelte . Docenti tutor le professoresse Lucia Guidotti e Paola Santarlasci. I lavori verranno presentati pubblicamente il 9 Maggio durante la Festa dell’Europa per la quale la Provincia di Lucca sta organizzato un evento dedicato.

“Nice to meet EU” rientra a pieno titolo nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).