Lucca & Helmond: Building partners

Venerdì scorso, 22 aprile 2022, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Busdraghi” si è svolto un interessante incontro tra i docenti Toffetti, Giannini, Franchini, Mei degli Istituti Busdraghi e Nottolini, con 3 docenti del ROC Ter AA di Helmond (Paesi Bassi) Jaap Steenkamer, Dirk van de Ven, Rogier Plugers per tracciare le linee guida di una collaborazione iniziata alcuni mesi fa in modalità remota e che si prefigge di realizzare una mobilità di circa 12 studenti olandesi nella primavera 2023 presso il Politecnico Lucca.

Gli allievi dell’Istituto per costruzioni, edilizia e design della cittadina olandese, non lontana da Eindhoven, saranno i protagonisti, insieme ai loro partner italiani, di un progetto di recupero di alcuni siti dell’Istituto Agrario Mutigliano che necessitano di attenzioni per essere riportati alla loro naturale bellezza e funzionalità.

Nei mesi che precederanno la mobilità, gli studenti italiani dell’Istituto “Nottolini“ lavoreranno con i partner olandesi alla realizzazione dei disegni per le future costruzioni, selezioneranno i materiali necessari, calcoleranno i costi dei lavori da effettuare, stabiliranno un budget di spesa e assembleranno strumenti e materiali presso i siti individuati.

Il progetto bi-nazionale non sarà solo occasione per mettere in pratica conoscenze acquisite sui banchi di scuola, ma si inserisce all’interno di un processo educativo in cui gli studenti impareranno, gli uni dagli altri, ad apprezzare le differenze culturali, collaboreranno con persone provenienti da un altro Paese Europeo e dovranno uscire dalla loro “comfort zone” per trovare canali di comunicazione efficaci, a partire dalle competenze raggiunte in lingua inglese.

Durante l’incontro di venerdì, in una atmosfera di grande cordialità e collaborazione, sono state prese in esame le varie fasi del progetto, è stata redatta un’agenda di massima delle attività propedeutiche ed il team di colleghi ha effettuato un sopralluogo intorno agli edifici dell’Istituto Agrario per individuare i siti dove aprire piccoli cantieri a primavera 2023.

Considerando un tempo di progetto di 2 settimane e le esigenze pratiche dell’Istituto Agrario, verrà data la priorità alla ristrutturazione delle scale che conducono all’azienda agraria, al recupero della zona “compostaggio” e alla realizzazione di un’area “relax” presso le serre.

Durante il breve soggiorno lucchese i colleghi di Helmond hanno approfittato, inoltre, per godere dell’ottimo cibo locale e delle bellezze naturalistiche del territorio della provincia di Lucca.

La collaborazione proseguirà con incontri on line, nella speranza che questo sia solo il primo passo per un futuro partnerariato stabile ed arricchente per gli studenti di entrambi gli Istituti, in un quadro di cooperazione a livello europeo.

I referenti del progetto sono i docenti Alessia Toffetti e Jaap Steenkamer.