L'ITE "F. Carrara" ricorda la Professoressa Sabrina Bagnato


Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso: questo il motto inciso sulla targa che dal 10 aprile scorso onora il laboratorio di Informatica dell’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara” e colei che vi ha insegnato con passione.

Inaugurata nell’ambito di una sobria quanto intensa cerimonia commemorativa, la targa è dedicata alla professoressa Sabrina Bagnato, la docente, scomparsa due anni fa, alla quale solo ora, a causa della pandemia, la scuola è riuscita a donare il raccoglimento autentico e partecipato dell’intera sua comunità. Alla presenza di pochi, ma nel cuore dei molti collegati da remoto per l’occasione -classi intere, colleghi, parenti e amici- il ricordo di Sabrina ha preso vita attraverso i brevi interventi che ne hanno ricostruito, con grande affetto e profonda stima, il carattere di donna forte e determinata, di insegnante innovativa, entusiasta del proprio lavoro, sempre aperta al sorriso dell’ottimismo e della fede.

A condividerne il ricordo, anche il marito, Francesco Modafferi, docente presso l’Istituto “E. Fermi” di Lucca, e i figli Maria Teresa e Demetrio.

Marina Giannarini

(già pubblicato da "La Gazzetta di Lucca","Il Tirreno", "La Nazione" e "Lucca in Diretta)