L'iniziativa "Fonti del Futuro" del Busdraghi

Mercoledì 23 marzo 2022, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, si è conclusa l'istallazione delle Fonti del Futuro nel territorio del comune di Lucca.

L’Istituto Tecnico Agrario N. B. Busdraghi ha battezzato l’iniziativa a partire dall’idea della prof.essa Laura Nieri e dei 4 ragazzi creatori del logo della borraccia simbolo dell’iniziativa.

Nel dettaglio gli alunni Francesco Mario Carli, Francesco Cosimo Sibilla,Lisa Venturi e Samuele Patalani oltre ad essere i creatori del logo sono stati coloro che hanno portato fisicamente il messaggio ai coetanei delle altre scuole toccate dall’iniziativa.

La borraccia rappresenta un simbolo di sostenibilità e rispetto dell’ambiente e coloro che la usano contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 prodotte dall’uso della plastica monouso.

Il rispetto dell’ambiente che ci circonda, obiettivo fondamentale dell’agenda ONU 2030, è uno dei pilastri dell’Istituto Tecnico Agrario che dalla sua fondazione ha messo al centro della formazione dello studente il concetto di gestione e di tutela dell’ambiente e del territorio e in questo contesto si è calato alla perfezione il progetto della Fonte del Futuro.

Tommaso Bambini