L’indirizzo AFM dell’ITE “F. Carrara” si apre al digitale
Responsabile di siti web, esperto di marketing digitale e comunicazione online, blogger, editore e web master: queste le nuove figure professionali che il corso Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara” ha inteso promuovere dall’anno scolastico 2021-22 investendo in un progetto formativo ambizioso le proprie risorse umane e culturali.
Unico in Toscana a proporre un piano di studi e orario che armonizzi l’impianto tradizionale dell’indirizzo AFM con metodologie e contenuti che rispondano alle esigenze economico-sociali del mondo contemporaneo, l’ITE “Carrara” vuole contribuire alla formazione di giovani che dovranno, con spirito critico e preparazione all’altezza dei tempi, sopperire al “fabbisogno di diplomati di istituti tecnici nell’area digitale e ambientale stimato”, secondo la Presidenza del Consiglio, “in circa 3 milioni nel quinquennio 2019-23”.
Conoscere e padroneggiare il Web, le dinamiche e le strategie della comunicazione, saper progettare e gestire siti, essere in grado di fare un uso professionale dei social network e dei programmi di web editing sono solo alcune delle nuove competenze che l’azione educativa e didattica del corso AFM persegue unitamente a quelle, consuete e consolidate, in ambito aziendale, informatico, giuridico e linguistico.
L’analisi di casi aziendali e la simulazione aziendale in laboratorio, confermate ed estese, per la loro validità metodologica, anche a questo progetto, testimoniano, infine, della modernità di un indirizzo in cui teoria e pratica si intersecano a garanzia di un apprendimento efficace e mai noioso.
Marina Giannarini
(già pubblicato da "La Gazzetta di Lucca", "Lucca in Diretta" e "La Nazione")