L'apertura ufficiale del nuovo anno scolastico all'ITE "F. Carrara"

Un primo giorno di scuola solenne all’ITE “F. Carrara”, dove il 16 Settembre è stato dato ufficialmente inizio al nuovo anno scolastico con una cerimonia svoltasi nella sala della biblioteca alla presenza degli alunni delle classi prime e nel ricordo del dirigente scolastico Cesare Lazzari. Ad onorarne la figura ed il ruolo, il provveditore agli Studi Donatella Buonriposi, il viceprefetto Stefania Concetta Maria Trimarchi, l’attuale preside Massimo Fontanelli, il comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe Arcidiacono e il vicario del questore di Lucca e dirigente della polizia di Stato Stefano Buselli. Tutti gli interventi, anche quelli della portavoce dei docenti, Marina Giannarini, e di un ex alunno dell’Istituto, Nicola Lena, sono stati accomunati dall’intento sia di evocare i meriti del prof. Lazzari, la sua dedizione alla scuola, le energie profuse nella lotta contro il bullismo e per il futuro degli studenti, sia di incoraggiare le nuove generazioni alla serietà e serenità dell’impegno ed alla collaborazione con gli adulti nel contrasto ad ogni forma di violenza. Particolarmente gradite quanto toccanti le parole della prof.ssa Loredana Bruno, moglie del prof. Lazzari, che ha ricordato l’amore del marito per la scuola e rivolto ai ragazzi l’invito a riscoprire il valore della fatica nella dimensione della vita quotidiana.