“La fonte del futuro”. Ecco i quattro autori

Il Polo Itc Carrara-Nottolini-Busdraghi protagonista dei progetti green avviati da Geal, Sistema Ambiente e Comune di Lucca e che coinvolgono sette istituti superiori lucchesi dove sono state distribuite ben cinquemila borracce. Giovedì scorso studenti e docenti, insieme alla dirigente scolastica Alessia Bechelli, l’Itc Carrara e il Nottolini (geometri) sono stati tappa fondamentale degli assessori, dei referenti Geal e di quelli di Sistema Ambiente. Gli studenti del Carrara hanno creato un logo dedicato e tutti insieme hanno partecipato alla conferenza aperta agli organi di informazione che si è tenuta al Liceo scientifico Vallisneri. In particolare a creare il logo e il titolo “La Fonte del Futuro” sono stati quattro studenti del Busdraghi: Francesco Mario Carli, Francesco Cosimo Sibilla, Lisa Venturi e Samuele Patalani.

Insieme alla Dirigente Bechelli e alla ex docente professoressa Nieri, che aveva curato il progetto sin dal suo inizio, i ragazzi autori del particolare logo identificativo del progetto delle borracce simbolo del riuso e tutela dell’ambiente, hanno partecipato alla conferenza stampa raccontando come è nata l’idea. Tre simboli importanti: la foglia, il mondo e la goccia d’acqua per trasmettere il messaggio che l’eco-sostenibilità dell’acqua è la fonte della vita e del nostro futuro. Un rubinetto ideale da cui sgorga non solo l’acqua, ma anche futuro, perché l’acqua è vita e da essa passa il futuro del pianeta. L’idea è stata recepita da Geal che ha creato il logo e il titolo che caratterizza anche l’immagine dei fontanelli di acqua di alta qualità realizzati già in quattro quartieri e in fase di realizzazione in altrettante zone del territorio. “Per noi è stata un’esperienza gratificante che ha permesso ai nostri alunni del Polo Carrara-Nottolini-Busdraghi -sottolinea la preside- di mettere in campo le loro competenze per sensibilizzare famiglie e amici a comportamenti ambientalmente responsabili e diventare così attori protagonisti nel cambiamento dei nostri stili di vita”.

(la stesura dell’articolo si deve al quotidiano “La Nazione” che lo ha pubblicato il 28 Ottobre 2021)

Esperienza dell'insegnante Laura Nieri

Nell’ottobre del 2019, quattro studenti dell’ISTITUTO TECNICO AGRARIO “BRANCOLI – BUSDRAGHI” di Mutigliano, FRANCESCO MARIO CARLI, FRANCESCO COSIMO SIBILLA, LISA VENTURI E SAMUELE PATALANI, partecipando ad un concorso interno alla scuola,idearono  il logo “# LA FONTE DEL FUTURO”.

Da oggi il logo decora  le borracce con moschettone, consegnate nella mattina del 21 ottobre 2021 agli studenti dei tre Istituti: Polo Scientifico Tecnico Professionale “E.Fermi-G.Giorgi”, I.I.S.  “Carrara-Nottolini-Busdraghi” e il Liceo Scientifico Vallisneri , donate da GEAL, SISTEMA AMBIENTE e CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI ALLUMINIO (Cial).

Lo stesso logo de#LA FONTE DEL FUTURO è stato usato da GEAL per contraddistinguere i quattro nuovi  punti di erogazione di “acqua buona”, che sono stati installati in questo ultimo anno  sul territorio Lucchese.  Questa iniziativa  verrà replicata potenziandola, nell’immediato prossimo, con  altrettanti punti di distribuzione.

La borraccia è dotata di un moschettone per attaccarla allo zaino così da poter essere esibita come manifestazione dell’adesione ai principi dell’ecosostenibilità da parte dello studente, tanto a scuola quanto in pubblico.

L’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano ha così iniziato con questo primo piccolo accessorio un percorso di responsabilizzazione e di comportamenti finalizzati ad un mondo ecosostenibile e più rispettoso dell’ambiente.  Ci piace considerarlo come una sorta di percorso a tappe e ci si augura che possa aver termine soltanto quando ogni scuola di Lucca avrà la propria fontanella di “acqua buona” con il logo de#LA FONTE DEL FUTURO in bella evidenza.