La classe 4S impegnata in attività artistico-culturali sul territorio

Nelle ultime settimane la classe 4S dell’Istituto “Lorenzo Nottolini" ha avuto l'occasione di partecipare a diverse attività artistico-culturali sul nostro territorio.

La sera di venerdì 17 marzo, insieme alle altri classe quarte degli istituti Carrara e Nottolini e ai loro docenti di lingua e letteratura italiana, presso il Teatro del Giglio hanno assistito alla rappresentazione della commedia di Molière “Il malato immaginario”, apprezzata dai ragazzi per la sua carica comica e per gli spunti di riflessione che ha offerto sulla realtà del Seicento, oggetto di studio di questo anno scolastico.

Il giorno 28 marzo la classe 4S ha partecipato ad una visita presso la Galleria degli Uffizi di Firenze. Da tempo gli alunni desideravano effettuare questa uscita, per cui le professoresse Rachele Carini e Sara Cagnacci hanno volentieri cercato di esaudire le loro richieste. Le meraviglie che hanno visto hanno  ripagato la loro attesa.

Infine lunedì 3 aprile hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo del Risorgimento, dove hanno potuto vedere documenti e reperti originali dell’epoca, e quindi di assaporarne l’atmosfera carica di sentimenti patriottici, e il Quartiere di Parata di Palazzo Ducale, dove hanno apprezzato la magnificenza dei saloni, riccamente adornati ed affrescati. Per questi, si ringrazia il personale della Provincia di Lucca, in particolare la signora Simona Puccinelli ed il Dott. Adriano Scarmozzino, che hanno guidato i ragazzi nel percorso conoscitivo dei luoghi e del materiale in esposizione.