ITA Busdraghi - Descrizione scuola

La nostra scuola

Istituto Tecnico Agrario N. Brancoli Busdraghi Mutigliano Lucca

Da oltre quaranta anni l’ITAS “Busdraghi” rappresenta il riferimento più importante per l’Istruzione in campo Agrario della Provincia di Lucca; al suo interno, si sono formate nel corso degli anni figure di tecnici che hanno saputo collocarsi nel variegato ambito di attività che si aprono a favore dei Periti Agrari con affermata professionalità e con apprezzato merito. Ciò ha sicuramente contribuito a far concretamente indirizzare verso l’Istituto anche le risorse degli enti pubblici che hanno di recente provveduto, con un notevole investimento economico, a realizzare importanti lavori di ristrutturazione che hanno dato nuovo lustro agli edifici costituenti nel loro insieme il complesso scolastico.

Il tentativo di coniugare a livello didattico ed educativo l’innovazione che l’agricoltura ha subito negli ultimi decenni con le tradizioni che comunque continuano a rappresentare un elemento di forte caratterizzazione del settore, ha guidato la scuola in un percorso virtuoso tanto apprezzato nel corso del tempo; ciò ha determinato una crescita significativa dell’utenza (anche di quella proveniente da zone parecchio distanti da Mutigliano) che ha portato la Scuola ad essere sempre più frequentata pur in presenza di alcune criticità logistiche legate ai mezzi di trasporto non sempre facilmente eliminabili.

L’organizzazione didattica, articolata nei tre indirizzi di Produzione e Trasformazione dei Prodotti, Gestione dell’Ambiente e del Territorio e Viticoltura ed Enologia , abbraccia i vari ambiti in cui le professionalità tecniche esprimono le proprie competenze in un contesto di riferimento che tende sempre più a dare importanza ai prodotti alimentari ottenuti con procedimenti a basso impatto ambientale, a comprendere come l’ oculata gestione dell’ambiente e delle sue risorse sia imprescindibile premessa per la tutela di un territorio fragile come quello del nostro Paese, a valorizzare produzioni di assoluta eccellenza come il vino che fanno da apripista commerciali per l’export del nostro Paese.

La presenza di una vera Azienda Agraria annessa all’Istituto, insieme con quella di una serie di laboratori in linea con le moderne richieste di un’agricoltura sempre più tecnologica e informatizzata, rappresentano il ricco corredo a supporto della formazione complessiva degli alunni che trovano pertanto modo di operativamente veder concretizzarsi i presupposti di conoscenza teorica acquisiti in classe.

In un clima quindi di massimo coinvolgimento, nella plurima serie di attività didattiche e progettuali svolte, sia della componente alunni che di quella docente, si realizza quella ideale condivisione di fini e di scopi che da sempre caratterizza l’Istituto e lo fa spesso apparire agli alunni come una sorta di “seconda casa” in cui esprimersi al meglio potendo contare sulla collaborazione e sulla dedizione loro offerta dal personale docente e ausiliario.

Inoltre la nostra istituzione scolastica è all’avanguardia a livello nazionale sull’innovazione didattica essendo scuola polo di riferimento per quanto riguarda la formazione docenti e alunni di tutta Italia.

In questi anni numerosi progetti di formazione basati su nuovi modelli didattici innovativi (Model, Simulazioni G7 e G20, Debate, Hackathon ecc) sono stati realizzati per conto del Ministero dell’Istruzione. Inoltre, con orgoglio, abbiamo organizzato l’ultimo grande evento, in presenza, di futuraitalia. Dal 7 al 9 novembre 2019 si è svolta #FUTURALUCCA che ha visto protagonisti studenti e docenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Siamo anche scuola capofila regionale del Premio Scuola Digitale che, anche in questo caso, ci vede protagonisti in tutti gli eventi da organizzare per conto del Ministero dell’Istruzione.

Nell’organizzazione di queste attività sono sempre resi protagonisti i nostri studenti che, con le loro capacità trasversali ed il loro entusiasmo, sono sempre al fianco dei docenti.

Importantissima poi è la nostra partecipazione alle varie manifestazioni sul territorio dove vengono anche vendute le nostre produzioni agricole (vino, olio, prodotti orticoli, sapone ed altro), come determinante è la progettazione di numerose attività certificabili anche come alternanza scuola lavoro ( La vita segreta delle piante, Progetto sapone naturale, Biodiversità, La salvaguardia del germoplasma nell’era digitale ecc.).

Infine i nostri progetti internazionali che ci hanno visto protagonisti in varie parti del mondo, sempre finalizzati alla condivisione di pensieri fondamentali relativi all’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nel precedente anno scolastico siamo stati in paesi molto lontani quali India, Ruanda ed Eritrea. Attualmente siamo impegnati, su questo fronte, con altre associazioni collegate ad altri paesi stranieri.

La scuola ha un biennio comune (caratterizzato comunque dal “progetto azienda” che permette agli studenti di fare esercitazioni da subito) e tre articolazioni diverse per il triennio:

Gestione dell’ambiente e del territorio:

Approfondisce le tematiche relative alla conservazione e tutela del patrimonio ambientale e quelle collegate alle operazioni del genio rurale

Produzioni e trasformazioni:

Analizza gli aspetti collegati alle produzioni animali e vegetali, alla trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

Viticoltura ed Enologia:

Approfondisce gli aspetti dell’organizzazione delle produzioni vitivinicole e delle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, con particolare attenzione all’uso delle biotecnologie.

 

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il perito agrario può accedere a molteplici percorsi:

 

• Accesso a tutte le facoltà universitarie

• Libera professione

• Qualifica diretta di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale)

• Dirigere parchi e aree protette

• Collaborare con enti e aziende per il controllo sanitario delle produzioni alimentari

• Progettare opere di miglioramento fondiario, misura, stima e divisione di fondi e costruzioni

• E molti altri ancora

Il nostro motto è: Una scuola in armonia con la Natura. Che significa tutta l’attenzione che diamo al mondo e i sentimenti che mettiamo per far passare 5 anni meravigliosi ai nostri studenti.

 

Pagina precedente