Il mare, Lisbona e ... gli studenti del "Carrara"

Alle 11 erano all’aeroporto di Pisa, alle 16.00 si trovavano già immersi nel cuore di Lisbona per attraversarla con Bica -la funicolare che collega Rua de Sao Paulo con Rua de Loreto-, per visitarne le piazze più famose -il Rossio e Placa do Comércio- ed esplorarne i quartieri più caratteristici -Baixa, completamente ristrutturato dopo il memorabile terremoto del 1775, e Chiado-

Sono gli alunni delle Classi 3A e 4A dell’Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” che, accompagnati dalle docenti Donatella Romei e Paola Santarlasci, dal 2 al 5 Aprile hanno soggiornato nella capitale portoghese.

Il viaggio di istruzione, proseguito nei giorni successivi alla scoperta dei quartieri orientali della città (Alfama, Castello di Sao Jorge, Nossa Senhora da Graca) e di quelli occidentali (Barrio Alto e Torre Belem), si è poi interrotto per una visita al Monastero dos Jeronimos, alla Chiesa di San Rocco ed alla Cattedrale di San Domenico, per riprendere con l’escursione di un' intera giornata a Sintra-Cascais e Cabo de Roca, un promontorio aspro e selvaggio che segna il punto più occidentale del continente europeo.

Le Classi e le loro docenti, che per i tempi ristretti hanno dovuto rinunciare all'ultima meta in programma, Fatima, sono ripartite per Pisa il 6 mattina portando con sé un ricordo appagante dell’esperienza vissuta.