Il Go club del Politecnico di Lucca si distingue al torneo “Lorenzo Mori” di Pisa

Il pomeriggio di Martedì 17 Maggio si è svolta presso il liceo “Buonarroti” di Pisa la prima edizione del torneo di Go e Scacchi “Lorenzo Mori” a cui hanno partecipato i rappresentanti del Go club del Politecnico “Carrara-Nottolini-Busdraghi”. Il torneo ospitava anche la rappresentativa di scacchi del liceo “Dini” di Pisa.

Il Go è un antichissimo gioco di strategia orientale in cui Neri e Bianchi si confrontano per la conquista del territorio, 361 intersezioni metafora dell’universo.

Le regole sono semplicissime, ma la strategia vincente è molto complessa, tanto che fino al 2016 le macchine non riuscivano ad impensierire nemmeno i giocatori amatoriali. Negli ultimi anni, con la nascita del software AlphaGo il gioco ha avuto una crescente celebrità e attenzione per le sue importanti applicazioni nel campo dell’intelligenza artificiale.

Vittorio Olmi, della I B dell’ ITA “Busdraghi”, si è aggiudicato la medaglia d’argento seguito da Gjoel Doda della I S dell’ ITG “Nottolini”. Hanno partecipato ai tornei anche Fabio Falaschi della II A dell’ ITE “Carrara” e Alessandro Ridolfi della I S dell’ ITG “Nottolini”.

I quattro ragazzi erano accompagnati dal loro allenatore e docente Andrea Donati, dell’associazione “ToscanaGo”,il quale li ha preparati durante l’anno scolastico.

Andrea Donati

(già pubblicato da “Il Tirreno”, “La Gazzetta di Lucca”, “La Nazione” e “Lucca in Diretta”)