Il Giorno della Memoria al “Carrara” (27 Gennaio 2022)

L’IIS “Carrara-Nottolini-Busdraghi” è uno dei quattordici istituti superiori lucchesi che hanno ricevuto in dono dalla sezione locale dell’ANPI una targa commemorativa che esprime il rifiuto di ogni forma di fascismo e di razzismo.

Nella sede del “Carrara”, la targa è stata inaugurata il 27 mattina, Giorno della Memoria, nel corso di una breve ma intensa cerimonia alla quale, oltre alla Dirigente scolastica, prof.ssa Alessia Bechelli, e ad alcuni docenti, hanno partecipato i rappresentanti degli alunni di ogni classe con il compito di riferire quanto udito e vissuto ai propri compagni che, a causa delle misure precauzionali anti Covid, sono rimasti nelle rispettive aule.

Articolato ed efficace l’intervento della prof.ssa Alda Fratello che, con la semplicità del suo eloquio, sostenuto dalla forza etica che la contraddistingue, ha saputo dialogare con i giovani presenti comunicando loro l’importanza della cultura in generale e dei valori democratici della nostra Costituzione in particolare. L’ex insegnante del Liceo scientifico “Vallisneri” ha individuato ed esposto con rapide sintesi le peculiarità dei regimi totalitari, colto e scandagliato lo spirito delle leggi razziali del ‘38 e letto la celebre citazione dello scrittore e giornalista Ennio Flaiano sul fascismo. Due i passaggi più suggestivi, sotto il profilo comunicativo, del discorso della docente: quello in cui ha evocato l’esperienza della bambina Liliana Segre, che a sette anni apprende di essere stata espulsa dalla scuola non per un comportamento scorretto da punire, ma solo per la sua diversità in quanto ebrea, e quello in cui ha delineato i tratti distintivi della persona adulta e civile: il coraggio e la capacità di indignarsi e di sacrificarsi per gli altri.

La targa commemorativa dell’ANPI è stata inaugurata anche nelle sedi del “Nottolini” e del “Busdraghi”.