Il Farro a Scuola

Giovedì 27 ottobre si è tenuto presso i locali dell’Istituto Busdraghi un incontro denominato “IL FARRO VA A SCUOLA” che ha visto coinvolti i ragazzi delle classi terze. L’evento è stato promosso dal Consorzio dei Produttori del Farro IGP e ha visto la partecipazione di Lorenzo Satti, presidente del consorzio e del giornalista e scrittore Fabrizio Diolaiuti.

Dopo i ringraziamenti introduttivi della Dirigente, agli studenti è stata illustrata l’importanza della riscoperta, per il territorio della Garfagnana, di questo importante cereale quasi dimenticato fino agli anni ’90. La discussione, che ha visto anche il coinvolgimento degli stessi ragazzi, si è concentrata non solo sulle problematiche produttive inerenti la sua coltivazione, ma anche sugli aspetti nutraceutici del prodotto e su questioni dove l’opinione pubblica mostra particolare sensibilità: rivalutazione e riqualificazione territoriale, riscoperta delle tradizioni locali, multifunzionalità aziendale sono ad oggi i tasselli fondamentali per la riscoperta di un territorio considerato fino a non molti anni fa marginale, quale quello della Garfagnana. Al termine dell’incontro ai ragazzi è stato offerto del farro ed una brochure con illustrate alcune ricette tradizionali a base di farro.