I edizione della Giornata Nazionale per la promozione della cultura economica all'ITE "Carrara"


 

RETE NAZIONALE

ITEFM

ISTITUTI TECNICI ECONOMICI DI FORMAZIONE

MANAGERIALE

15 GENNAIO 2020

 I EDIZIONE

 GIORNATA NAZIONALE DEGLI ISTITUTI TECNICI ECONOMICI

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ECONOMICA

L’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara”, rispondendo all’invito della Rete Nazionale ITEFM di cui fa parte, organizza, presso la propria sede, per l’intera giornata del 15 Gennaio 2020, una serie di iniziative tese a valorizzare gli studi economici e le realtà scolastiche che li coltivano e li promuovono. Nella consapevolezza dell’importanza che essi rivestono in una società globalizzata che deve affrontare le sfide del futuro e gestire in modo sostenibile cambiamenti epocali, l’Istituto intende rivolgersi anche agli alunni delle scuole medie affinché possano valutare se la cultura economica venga incontro ai loro interessi e costituisca, pertanto, una valida opzione.

Convegno sul tema “L’alternanza scuola-lavoro e il ruolo delle istituzioni nei percorsi per le CTO (Competenze Trasversali per l’Orientamento)”.

Ore 10.30-13.00

Il Convegno si terrà alla presenza delle classi quinte e dei loro insegnanti, dei docenti orientatori delle scuole medie, della presidente del Consiglio d’Istituto e dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nel Consiglio d’Istituto. Dopo il discorso di apertura del dirigente scolastico, prof. Massimo Fontanelli, interverranno la prof.ssa Giorgia Ginotti, referente dell’Orientamento del “Carrara”, la Camera di Commercio di Lucca con un suo rappresentante, Roberto Favilla, dirigente della Confartigianato Imprese Lucca, la dott.ssa Milena Guerrini, membro del consiglio direttivo, con delega all’Education, del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria, Stefano Casanova, membro del consiglio direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, e il dott. Gino Fontana in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. Seguirà un dibattito con il pubblico. 

Open day

Scuola aperta

 ore 16.00-18.00

Protagonisti della fase pomeridiana della giornata saranno gli studenti del “Carrara”, ai quali è stato affidato il compito di accogliere gli alunni delle scuole medie e le loro famiglie per renderli partecipi delle attività culturali e didattiche compiute e in corso: peer education, produzioni multimediali, simulazioni d’impresa, partecipazione a concorsi, esperienze laboratoriali, di stage all’estero, presso aziende, enti e istituzioni locali. Piena, anche da parte dei docenti, la disponibilità a chiarire dubbi e rispondere alle domande eventualmente poste.

Marina Giannarini