Gli studenti dell'ITA "Busdraghi" all'hackathon WINE TECH

Quattro studenti dell'Istituto Tecnico Agrario “Busdraghi”, nelle giornate del 18 e 19 aprile, hanno partecipato all'hackathon “WINE TECH”, promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca in occasione della 52ma edizione di Vinitaly a Verona.

Una splendida maratona progettuale, rivolta alle scuole enologiche d’Italia e agli istituti agrari, nel corso della quale i nostri studenti, selezionati con grande soddisfazione insieme ai gruppi di altre 11 scuole nazionali, hanno avuto la possibilità di operare con mentori ed esperti, per creare nuovi modelli, soluzioni e prototipi per tutta la filiera del vino.

WINE TECH è nato dall’esperienza maturata in altri eventi di carattere nazionale ed internazionale sul cibo, l’acqua e l’alimentazione, alcuni dei quali hanno visto come protagonisti studenti del nostro istituto. Uno dei nostri ragazzi per esempio è nella squadra che ha vinto l’hackathon AGROGENERATION, svoltosi a Bergamo in occasione del G7 dell’agricoltura.

Di grande valore formativo sono state senza dubbio tutte le esperienze vissute dagli alunni che hanno partecipato a questi eventi, non solo per l’opportunità offerta loro di apprendere nuovi strumenti e metodologie di co-progettazione, ma anche per la possibilità di lavorare e condividere con altri coetanei le loro idee e la loro visione di futuro.

Lucca 24/04/2018