Gli studenti dell'Istituto CAT "L.Nottolini" in visita al PARCO NAZIONALE DELLA PACE

VISITA GUIDATA PARCO NAZIONALE DELLA PACE DI S.ANNA DI STAZZEMA 27.3.2018

La visita ha inizio alle ore 10, quando gli studenti si ritrovano nella Chiesa di S.Anna per partecipare alla testimonianza del superstite e Presidente dell’Associazione Martiri Enrico Pieri: è un’occasione unica per assistere al racconto di come è avvenuto l’eccidio da parte dell’allora ragazzo di 10 anni a cui è stata sterminata la famiglia, come a molti dei bambini suoi compaesani.

Si passa alla visita guidata alle sale del Museo della Resistenza, che si conclude con la proiezione di un film-documentario che racconta in modo realistico ed emozionante con la voce di alcuni superstiti lo svolgimento della giornata del 12 agosto 1944 a S.Anna.

La visita prosegue con un'escursione guidata che inizia con la salita al Monumento Ossario attraverso la Via Crucis; si prosegue raggiungendo a piedi alcuni luoghi particolarmente significativi che furono teatro degli eventi tragici del '44, descritti dal Pieri e durante il documentario: si tratta dei borghi rurali della Vaccareccia e delle Case "ai Franchi" che lo stesso Pieri ha deciso di donare la Parco della Pace affinchè siano destinate a struttura ricettiva per ospitare i giovani frequentatori del Parco. A questo proposito gli studenti ed i docenti accompagnatori assistono ad intervista in cui il Pieri, al termine della sua testimonianza espone il progetto ad una troupe del TG3 http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/tos-stazzema-ostello-e6ba5dad-7ea4-4cd6-9e55-cd24cbcdbbe9.html

Con l'escursione si conclude la visita che ha rappresentato un importante momento di educazione in cui sia gli studenti che i docenti hanno potuto condividere una lezione di storia moderna raccontata da chi l'ha direttamente vissuta.