Firenze, Mandela Forum: anche l'ITE "Carrara" partecipa con tre classi al Meeting sui Diritti umani

Ottomila, quest’anno, i giovani convenuti al Mandela Forum di Firenze per il ventiduesimo Meeting sui diritti umani dal titolo “Nessuno è nato per odiare”. La manifestazione, svoltasi l’11 dicembre, costituisce l’evento conclusivo di "Costituzione: la nostra carta d'identità 1948-2018", un progetto che ha coinvolto numerose scuole toscane e si inserisce, altresì, all'interno del percorso progettuale europeo “Walk the Global Walk” che avrà il suo apice nel mese di maggio 2019 con la Global Walk, una marcia globale per la pace.

Fra i numerosi studenti intervenuti, anche gli alunni delle classi 3AA, 3AB e 4AA, indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, dell’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara”, accompagnati dalle insegnanti Antonella Del Debbio, Elena Mazza, Donatella Romei e Paola Santarlasci. Al centro del Meeting, non solo squarci significativi della storia italiana e internazionale, ma testimonianze, musica e canzoni evocative di quello spirito di pace, tolleranza e condivisione senza il quale il rispetto dei diritti umani rimane un’espressione vacua, priva di significato.

La partecipazione al convegno è una delle attività promosse dai Consigli di Classe nell’ambito del piano educativo della scuola per una cittadinanza attiva e responsabile. Sarà possibile approfondire la conoscenza di questa ed altre iniziative durante il secondo Open day programmato dall’Istituto per Sabato 15 Dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Nell’occasione, si svolgerà, alla presenza del Dirigente scolastico, la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti che hanno conseguito il diploma alla fine dell’anno scolastico 2017-2018.

(già pubblicato da "Il Tirreno", "La Gazzetta di Lucca" e "Lucca in Diretta")