Euroflora 2018


Euroflora 1

Il 24 aprile, le classi 3A, 4A e 4BA dell’Istituto Tecnico Agrario hanno fatto visita alla manifestazione Euroflora 2018, ospitata quest’anno, per la prima volta, nei parchi di Nervi di Genova. Euroflora è una esposizione dei fiori e delle piante ornamentali, che si tiene ogni cinque anni, a cui partecipano espositori, floricoltori, paesaggisti, vivaisti, professionisti del verde privato e pubblico provenienti da tutta Italia e anche dai paesi limitrofi.

Ospitare Eutoflora nei Parchi di Nervi è stata una scelta felice. Quello dei parchi di Nervi infatti è un complesso ambientale di concezione romantica, che si estende su una estesa superficie posta fra via Aurelia e il mare (oltre nove ettari) leggermente declive ed esposta a meridione, con un microclima del tutto particolare che permette la coesistenza di piante tipiche della flora mediterranea, tra queste imponenti carrubi, e specie provenienti dalle regioni esotiche e tropicali. Degni di nota una gigantesca Araucaria dell’America meridionale, alberi della Canfora, diverse specie di palme e pini marittimi.

Un roseto, con centinaia di varietà di rose antiche e moderne, completa l’offerta del parco. L’edizione di quest’anno ha sviluppato il tema dei quattro elementi, realizzati con distese di fiori multicolori. Euroflora 3

Attenzione particolare è stata riservata ai giardini tematici, fra questi uno splendido e pluripremiato giardino roccioso, ai bonsai, raccolti all’interno di una palazzina, e agli allestimenti scenici.

Per gli alunni è stato un modo per confrontarsi con l’arte dei giardini, arte che richiede un approccio multidisciplinare e l’acquisizione di complesse competenze che spaziano dalla botanica alla agronomia, dalle regole del disegno alla architettura del paesaggio.