EsaBac e non solo

Saint-Maur-des-Fossés du 28 mars 2022 au 1er avril 2022
Paola Raffaelli - ITE «F. Carrara» LUCCA

Prof.ssa Paola Raffaelli

Osservazioni sulle ricadute dell’esperienza di “stage d’observation” svolta presso lycée Marcelin Berthelot, Saint-Maur-des-Fossés dal 28 Marzo al 1 Aprile 2022.

L’esperienza è stata molto utile in particolare per approfondire e consolidare la metodologia EsaBac. Attraverso l’osservazione del lavoro dei docenti francesi in classe sono emersi spunti per sollecitare gli alunni a svolgere un’analisi approfondita dei documenti ed arrivare alla sintesi della problematica trattata, sviluppando le capacità argomentative.

Durante le lezioni alle quali ho assistito, inoltre, alcuni argomenti sono stati particolmente interessanti anche per la scelta dei materiali di accompagnamento, che potranno essere validamente utilizzati in alcuni moduli didattici dell’anno prossimo, visto che per il corrente anno scolastico ho preferito seguire la programmazione progettata ad inizio d’anno. Fra questi, ricordo l’argomento «La Troisième République française :  l’enracinement de la culture républicaine ».

Prof.ssa Sara Organelli

L’esperienza di mobilità svolta presso il liceo Notre Dame de Bury, Margency, Parigi mi ha permesso di osservare una metodologia didattica per lo più induttiva in cui gli studenti vengono portati a ragionare, a fare supposizioni e osservazioni a partire dalla lettura di un testo o di un documento. In generale, ho osservato una partecipazione educata e motivata da parte degli studenti alle attività didattiche e una buona organizzazione del sistema scolastico.
Tutti gli elementi positivi osservati in questa esperienza possono essere riproposti nella didattica con attività che prevedono di incentivare la motivazione degli studenti, la loro capacità di partecipazione e di intervento, come per esempio débats (vedi allegato), dissertations o lavori gruppo, in modo da favorire la loro capacità di organizzazione e di autonomia.

Prof.ssa Laura Villani

Descrizione attività Erasmus virtuale: A partire dal mese di marzo ho partecipato alla mobilità virtuale Erasmus. Sono stati organizzati 4 incontri di 2 ore ciascuno con un liceo francese, tre incontri pomeridiani e uno al mattino. Tutti gli incontri sono stati tenuti da una docente di Lettere, Laure Bazire, affiancata, in due di essi, da un docente di Storia. Abbiamo potuto seguire, inoltre, due lezioni di una classe di Francese: una lezione sull’analisi del testo, in particolare una poesia di V.Hugo, e, l’ultimo incontro, una simulazione di “Grand Oral”.

Prof.ssa Lucia Guidotti

Nella nostra scuola è stato attivato dal 2016 l’ESABAC, volto al conseguimento del doppio diploma di maturità italiano e francese. Dal 2017 è diventato ESABAC TECHNO (lingua, cultura e comunicazione) improntato sull’approfondimento, anche storico in francese, dell’amministrazione, della finanza e del marketing. I nostri studenti, a partire dal terzo anno, nell’ambito delle Relazioni Internazionali, affrontano quindi una curvatura particolare che si conclude, grazie al contributo delle discipline in questione, in un esame scritto in francese con una prova a scelta tra l’analisi di un testo; il commento di quattro documenti, di cui uno iconografico, con il commento di una problematica legata ai documenti. La prova di maturità francese si conclude con due colloqui orali, uno sulle tematiche storiche affrontate durante l’anno,  ed uno sulle tematiche di lingua, cultura e comunicazione, affrontate con la docente di lingua francese.

L’attività viene costantemente seguita e monitorata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, in collaborazione con il servizio diCooperazione Educativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, attraverso l’organizzazione di percorsi annuali di formazione, ai quali le docenti coinvolte nel progetto hanno sempre partecipato.

Le attività dei percorsi di formazione sono sempre stata all’insegna dell’insegnamento attivo e propositivo, sia da un punto di vista metodologico che contenutistico, permettendo alle docenti di sperimentare, e di confrontarsi con altri istituti con le stesse caratteristiche.

L’attività ulteriore dell’anno 2021-2022 è stata la mobilità ESABAC PER L’EUROPA - Progetto KA1 2019-1-IT02-KA101-061503, in base al quale due docenti (una di storia ed una di francese) hanno effettuato due mobilità in Francia, ed una docente (che abitualmente non lavora in ESABAC) una mobilità virtuale dall’Istituto.

Tutte le attività svolte nelle formazioni annuali e durante le mobilità hanno avuto una  ricaduta sulle attività curriculari, permettendo l’aggiornamento continuo delle metodologie linguistiche, nonché delle tematiche e degli approfondimenti legati all’attività di docenza del francese.

Attività di dibattito.pdf