Educazione, Natura e Sport. Gli studenti dell’IIS a Passo del Lupo

Fra i più noti punti di accesso del comprensorio del Cimone, distante da Sestola sette chilometri e munito di una funivia che conduce direttamente a Pian Cavallaro, Passo del Lupo è decisamente un luogo a vocazione sciistica, dotato di tutte le strutture necessarie per praticare sport sulla neve: scuole, noleggi e negozi dedicati.

Dal 10 al 12 Gennaio, vi hanno soggiornato, insieme ai docenti accompagnatori Alessandra Bulkcaen, Lorenzo Buonaguidi e Vincenzo Galella, rispettivamente insegnanti di Scienze motorie, Matematica e Informatica, ben trentotto alunni provenienti dalle classi quarte e quinte dei tre plessi dell’Istituto.

Gli studenti sono stati impegnati dagli istruttori di sci alpino in lezioni di apprendimento e potenziamento per quattro ore al giorno e hanno raggiunto gli obiettivi formativi e didattici individuati dal progetto “Educazione, Natura e Sport” promosso dalla prof.ssa Bulkcaen, sua referente, e approvato dai Consigli di Classe coinvolti.

Quella sciatoria è solo una delle attività previste per educare ad uno stile di vita sano e sostenibile, alla corretta gestione del proprio corpo e delle sue risorse, al valore della sicurezza e alla sensibilità verso il lavoro di squadra organizzato nel rispetto di sé stessi, degli altri e della natura.

Le altre attività programmate verranno svolte compatibilmente con una evoluzione benevola dell’attuale pandemia. Fra le più rappresentative e qualificanti, i corsi B.L.S.D. e di sopravvivenza, la “Corsa orienteering”, la “Corsa contro la fame” (un progetto internazionale, giunto alla sua ottava edizione, volto a rafforzare le competenze di educazione civica degli studenti e la loro propensione ad una cittadinanza attiva), il trekking e l’arrampicata.