Concorso letterario sulla figura di "Donna Franca Florio"
Il concorso letterario sulla figura di Donna Franca Florio, indetto dal Polo tecnologico Carrara- Nottolini- Busdraghi, è arrivato Favignana nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Donna Franca. La premiazione degli studenti che hanno preso parte al concorso è avvenuta nel giugno scorso alla presenza della Dirigente scolastica dell’Istituto Prof.ssa Alessia Bechelli, dell’autore del libro “Con gli occhi di Franca”, Dottor Salvatore Requirez, dell’Ufficio scolastico provinciale e della prof.ssa Michela Stefani promotrice dell’evento. Il comune di Favignana nel mese di settembre ha celebrato i 150 anni di Donna Franca con una serie di eventi di grande valore culturale ed artistico. Per l’occasione sono stati esposti i lavori degli studenti delle scuole lucchesi che hanno partecipato al concorso artistico- letterario.
Il legame fra le due regioni: Toscana e Sicilia è forte. Donna Franca Florio morì a Migliarino Pisano il 10 novembre 1950, e soggiornò a Viareggio nel 1922 all’Hotel Select (oggi Grand Hotel Principe di Piemonte). I lavori degli studenti si sono incentrati sulla lettura del diario pubblicato da Salvatore Requirez e si sono cimentati sulla narrativa a tema (articoli di cronaca, inchieste, interviste, prosa, poesia), in lingua italiana,e sulla realizzazione di abiti (Moda della bella Epoque).
Tutti i lavori degli studenti sono stati allestiti a Favignana nell’area delle esposizioni. Si ricordano i vincitori del premio letterario dedicato alla figura di Donna Franca Florio. Il primo premio è stato attribuito a Lavinia Bandini e Alice Vescovini del Liceo Artistico Passaglia. Il secondo premio a Maddalena Baldera, Vittoria Bernacchi, Diletta Ippia dell’Istituto Carrara, il terzo premio a Benedetta Gherardi ed a Ilaria Barsotti dell’Itg Nottolini, al quarto posto la 5B dell’ISI Pertini.I lavori del concorso rientreranno a Lucca e l’esposizione proseguirà nella città di Luccacon la realizzazione di un abito da parte della sezione di scenografia del Liceo Artistico Passaglia guidata dalla professoressa Ileana Biagioni