Anno scolastico 2019/20: il Collegio dei Docenti si riunisce nel ricordo del Dirigente scolastico Prof. Cesare Lazzari


Il 7 Settembre 2019, nell'ambito della loro prima riunione collegiale, i docenti dell'IIS "Carrara-Nottolini-Busdraghi" hanno ricordato il loro Dirigente scolastico, Prof. Cesare Lazzari, con le seguenti parole, al termine delle quali hanno osservato un minuto di silenzio:

Abbiamo ricordato pubblicamente il prof. Cesare Lazzari dopo il suo tragico decesso, gli abbiamo rivolto l’ultimo saluto nel corso delle esequie, eppure oggi siamo qui, ancora increduli, estraniati, in procinto di iniziare un nuovo anno scolastico senza essere riusciti a completare l’elaborazione del lutto alla quale siamo stati chiamati dalla sua recente scomparsa. E’ stato davvero un anno durissimo per la nostra scuola: prima Sabrina, poi lui, e prima di loro le mamme, i papà, gli amici di non pochi di noi. E’ stato un anno durissimo anche per le condizioni in cui abbiamo operato, sempre in trincea, come eravamo, a tutela del buon nome dell’Istituto e della sua comunità, l’uno e l’altra scossi dai ben noti episodi di bullismo che avevano catapultato entrambi sulla ribalta della cronaca e che, insieme agli strascichi giudiziari portati con sé, sono stati all’origine del profondo e duraturo malessere nostro e del nostro Dirigente, della fatica, spesso estenuante, compiuta nello sforzo comune di resilienza.

Ma è proprio da questa fatica che dobbiamo, oggi, ripartire, dalla operosità che ci ha sempre contraddistinti, dalla condivisione di problemi e soluzioni, dal senso del dovere che tante sirene vorrebbero farci obliare, dalla consapevolezza e dall’orgoglio di un ruolo da svolgere che, seppur spesso sminuito, noi sappiamo essere importante. Da qui dobbiamo ripartire se vogliamo cercare di essere all’altezza del nostro compito. Da qui ci avrebbe invitati a ripartire il prof. Lazzari se ne avesse avuto l’opportunità".

Marina Giannarini

(già pubblicato da "La Nazione" del 13/09/2019)