Agenform - Progetti

Progetti in corso a.s. 2022/23:
- Certificazioni linguistiche B1 e B2 di inglese
- Ceritificazioni DELF  di Francese , Zertifikation Goethe di Tedesco e DELE di Spagnolo
- Corsi ICDL
- Corsi patentino macchine agricole
- Corso post-diploma Re.Gi.S "RESTAURATORE GIARDINI STORICI"

L’AgenForm ha partecipato ai seguenti progetti:

- Progetto Fixo, nel quale la scuola si fa intermediaria tra gli studenti e il mondo del lavoro. Procede per il terzo anno in collaborazione con il Centro per l’Impiego nell’ambito della normativa “Giovani Si”

- Progetto Inea, per la gestione della contabilità dell’azienda agraria. E’ stato rinnovato anche per il 2015/16

- Partecipazione, insieme al Collegio dei Periti Agrari, ad una candidatura che offra agli studenti e ai neo-diplomati opportunità di stage all’estero nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 ( ET: European training in agricolture sector)

In risposta ad un bando del MIUR abbiamo aderito ad un progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” e ottenuto un finanziamento che ci permetterà di:

- Proseguire l’accordo con la Coldiretti (con la quale esiste un accordo di collaborazione reciproca per gli stage degli alunni) ed altre associazioni di categoria e aziende vinicole (ITA)

- Stipulare accordo con Confcommercio per gli stage degli alunni delle classi quarte e quinte (ITC)

- Proseguire la collaborazione sia con la rete outdoor per gli stage a Capraia e Isola d’Elba sia con i partner della rete Fixo con i quali è attiva una convenzione firmata da entrambe le parti. (ITG)

In risposta ad un bando del MIUR (Progetti innovativi di Alternanza scuola-lavoro presentati ai sensi del D.M. 435/2015  e del  D.D.  n. 936/2015) abbiamo predisposto un progetto che coinvolge i tre istituti e che ha come oggetto l’attività di una cooperativa agricola