Agenform - Attività

L’AgenForm opera nel seguente ambito: Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale con il ricorso a fonti di finanziamento pubbliche e private.

Nel dettaglio, secondo quanto specificato dal dispositivo regionale di accreditamento, si occupa di:

  • Formazione per l’obbligo formativo: interventi formativi – corsuali, individualizzati e personalizzati – come previsti dalla L. 144/99 art.68 comma 1 lett. b) e c), ovvero percorsi destinati ai giovani della fascia di età 15-18 anni che hanno comunicato l’intenzione di abbandonare la scuola e che hanno cessato di frequentare sia la scuola che le attività formative. L’obbligo formativo può essere assolto nel sistema della formazione professionale e nell’esercizio dell’apprendistato, nonché in percorsi formativi integrati volti al rientro nel sistema di istruzione per il completamento del ciclo scolastico.
  • Formazione post età dell’obbligo e formazione superiore - Interventi formativi – corsuali e individualizzati – post obbligo, post diploma e post laurea, ovvero rivolti a soggetti che abbiano assolto l’obbligo formativo nel sistema della formazione professionale o nel sistema dell’istruzione superiore o comunque con più di 18 anni di età, soggetti che abbiano conseguito la  laurea; occupati e non occupati, CIGS e mobilità. Tipologia degli interventi: a) formazione finalizzata all’inserimento e reinserimento lavorativo; b) percorsi di istruzione e formazione tecnico superiore integrata (IFTS) ai sensi della legge 144/99 articolo 69; c) formazione professionalizzante nell’ambito dei corsi di laurea; d) alta formazione post laurea e) iniziative di educazione degli adulti svolte attraverso interventi di formazione permanente, di tipo formale e professionalizzante, destinati alla popolazione, con particolare riferimento all'alfabetizzazione informatica e linguistica ed allo sviluppo delle competenze di base e trasversali.

Formazione continua - Interventi– individualizzati /corsuali – di adeguamento ed aggiornamento delle competenze, specializzazione, perfezionamento, qualificazione e riqualificazione professionale, di formazione conseguente a riconversione di attività produttive e di supporto alla innovazione aziendale ed all’autoimprenditorialità, progettati e realizzati in una prospettiva dinamica fortemente interrelata con il mondo del lavoro e della produzione; rivolti a soggetti occupati, nel settore pubblico e privato, lavoratori dipendenti e soggetti con contratti di lavoro atipici, lavoratori autonomi e titolari di impresa, soci di cooperative, soggetti in CIGO, apprendisti in età post obbligo formativo, disoccupati per i quali l’intervento formativo è direttamente finalizzato all’inserimento in azienda.

 

Indietro